Sabato 29 giugno 2024
di Nicola Agostini
Una bella mattinata dentro e fuori dal campo fra l’Auditorium del Comitato Regionale Umbro di Prepo e il campo Alfio Branda. Dietro la scrivania i relatori del convegno dal titolo “1-1 X, quando la parità è vittoria”, incentrato sul calcio femminile e sull’attività calcistica che ha visto protagonisti i ragazzi diversamente abili che hanno dato vita al primo campionato regionale di IV categoria.
Gli stessi ragazzi che poi si sono divertiti in campo dopo gli interventi del responsabile dell’Area di Responsabilità Sociale della Lnd Luca De Simoni, del Ct della Nazionale Under 20 femminile della Lnd Marco Canestro e dell’ex calciatrice azzurra Federica Di Criscio. Particolarmente apprezzati anche gli interventi della consigliere della Associazione “Libera…Mente Donna” Arianna Luciani e della psicologa Valeria Tinozzi.
A fare gli onori di casa il presidente del Cru Luigi Repace che non ha nascosto un pizzico di emozione in “giornate diverse dalle altre che ci rendono orgogliosi come comitato”.
Ad aprire la mattinata l’intervento del neo sindaco di Perugia Vittoria Ferdinandi che ha ricordato la sua esperienza personale e ribadito l’importanza dello sport in questo senso. “In un momento delicato come questo, in cui il benessere psicologico dei ragazzi è sempre più minato, lo sport assume un ruolo determinante. Per questo, come amministrazione comunale, dovremo intervenire nel migliorare le infrastrutture, senza le quali non si può fare attività sportiva. Allo stesso tempo è importante evidenziare, e convegni di questo tipo servono proprio a questo, le debolezze del sistema sulle quali è importante intervenire, a partire, ad esempio dall’uguaglianza di genere anche nello sport”.