Sabato 15 giugno 2024
di Nicola Agostini
“D’accordo mister, ma tu come mai sei l’unico che non pulisce?”. I lavori sporchi del resto non hanno mai fatto per lui. Da giocatore e, a quanto è dato vedere, anche da allenatore. I ragazzi del 2011 del San Sisto, allenati dall’ex fantasista di Perugia, Foligno e Villabiagio Gabriele Bevilacqua si sono guadagnati gli applausi degli organizzatori della “Coppa non solo calcio” che ha visto arrivare a Riccione bambini e ragazzi, dai primi calci agli Under 17, provenienti da ogni parte d’Italia. E stavolta il calcio giocato c’entra poco, seppure i biancazzurri hanno ben figurato anche sul rettangolo verde.
I 2011 del San Sisto del presidente Cristiano Baldoni e del vice Luca Terradura si sono distinti per aver tirato a lucido il loro spogliatoio al termine di ogni partita.
“Non siamo certo i primi a farlo - sottolinea Bevilacqua -, mi ricordo ad esempio che lo faceva sempre il Castel Rigone di Brunello Cucinelli. Abbiamo iniziato a farlo qui a Riccione per gioco. Poi sono stati gli stessi ragazzi a chiedermi: “Ma perché mister non lo facciamo sempre? Potremmo farlo anche in casa durante gli allenamenti e le partite”.
Adesso però la vera domanda è un’altra. A Riccione il buon Gabriele avrà respirato aria di vacanza, ma a San Sisto darà una mano anche lui ai suoi ragazzi o continuerà a fare il supervisore senza spazzolone?