FINALE COPPA PRIMAVERA 1° CATEGORIA
Domenica 24 marzo 2024 ore 15
PRO FICULLE-TORGIANO 0-2 (CLICCA QUI PER IL VIDEO)
PRO FICULLE: Aceto; Savelli, Giustiniani (31’ st N. Gori), Menichetti (41’ st Tiberi), Canuti, Aprea, Frellicca (26’ st Tlilie), Muccifori, Vergaro, Pagnotta, F. Rubeca (6’ st Aguebor). A disp.: Giulivi, T. Gori, Montagnolo, Di Sora, D’Aurelio. All.: Parretti.
TORGIANO: Montagna, Coulibaly, Taddei, Catana, Sdringola, Rosati, Piselli, Konan (44’ st Licastro), Bagnetti (46’ st Pispola), Bastianini (26’ st Righetti), Genovese (39’ st De Cristofaro). A disp.: Farinelli, Guzzoni, Chiucchiù, Sforna. All.: S. Rubeca.
ARBITRO: Pannacci di Perugia (Caravella di Perugia, Conicella di Città di Castello). IV uomo: Fora di Terni.
MARCATORI: 30’ pt Catana, 35’ st Rosati rig.
NOTE: spettatori 700 circa. Ammoniti: Frellicca, Pagnotta, Aceto (P). Recupero: pt 2’, st 6’. Gara giocata al Comunale di Bastia.
di Nicola Agostini
Il Torgiano si aggiudica la Coppa Primavera di Prima categoria e adesso attende solo la matematica per festeggiare un double da consegnare agli annali. Nella finale, disputata al Comunale Degli Esposti di Bastia, la formazione di Simone Rubeca batte 2-0 una Pro Ficulle che paga a caro prezzo due disattenzioni, al cospetto di una squadra che conferma anche nella finale di coppa il perché dei 6 gol subìti in 26 partite.
Eppure le prime due occasioni sono di marca Pro Ficulle con Vergaro che al 19’ costringe Montagna alla deviazione in angolo e Muccifori che al 24’ vede la traversa negargli la gioia del gol sulla punizione dalla distanza. Alla mezzora però la gara si incanala sui binari voluti dal Torgiano perché Pagnotta perde palla al limite, in uscita, e Catana non perdona lasciando partire un missile di destro che si infila nell’angolino alla sinistra di Aceto.
Il portiere della Pro Ficulle evita il 2-0 dopo 40 secondi della ripresa salvando sulla botta a colpo sicuro di Piselli. Quando poi il capitano gialloblù ha la nuova chance al minuto 56 la spreca calciando alto. La formazione di Parretti si vede solo al 61’ quando Aguebor, entrato al posto dell’infortunato Filippo Rubeca, calcia sull’esterno della rete. Si arriva così al 78’ quando Canuti perde palla in uscita, Bagnetti ne approfitta per portarsi a tu per tu con Aceto che lo atterra in area. Pannacci indica il dischetto e dagli undici metri Rosati non sbaglia per il 2-0 che tinge la coppa di gialloblù.
Nella foto, by Manuali, l’esultanza dei giocatori del Torgiano