Notizia pubblicata il 23/03/2024, letta 947 volte

UMBRIA: ESORDIO CON VITTORIA PER L’UNDER 15 AL TDR


La prima al Torneo delle Regioni sorride a metà contro la Toscana. Vince solo l’Under 15 di Velini, ko pesanti per Under 17 e femminile. Pari a reti bianche per l’Under 19. Domani seconda giornata contro il Piemonte, lunedì sfida alla Basilicata

Sabato 23 marzo 2024
Si ringrazia Elisa Duili per la collaborazione

Un esordio con più bassi che alti per le rappresentative umbre all’esordio al Torneo delle Regioni in Liguria. Vince solo l’Under 15, sconfitte pesanti per Under 17 e Femminile, pari a reti bianche per l’Under 19.
Al seguito delle selezioni umbre anche il presidente del Cru Luigi Repace che ha voluto tributare un pensiero speciale, insieme ai ragazzi, a Fausto Scoccia, storico accompagnatore che stavolta, per problemi personali, non ha potuto prendere parte alla trasferta ligure.
Ad aprire la giornata la vittoria, di misura, firmata da Andrei Ursica del Bastia, che ha permesso all’Under 15 di Danilo Velini di imporsi sui pari età della Toscana. Ko pesante invece per l’Under 17 di Piero Frontani, battuta 5-0 dalla Toscana. Passivo pesante anche per le ragazze di Vania Peverini sconfitte per 4-0. A chiudere il sabato di gare il pari a reti bianche per l’Under 19 di Massimo Roscini.
Domani tutte e quattro le Rappresentative torneranno in campo sfidando il Piemonte sempre ad Alassio. Lunedì ultimo turno della fase eliminatoria contro la Basilicata. N
ell’Under 15, nell’Under 17 e nell’Under 19 si qualificano alla fase successiva le prime classificate e le tre migliori seconde, mentre nel femminile passano il turno le prime classificate di ogni girone e le seconde di ogni quadrangolare. 

UNDER 15
ALASSIO (SV)_Buona la prima per l'Under 15 di Danilo Velini che all'esordio batte la Toscana. Il gol vittoria porta la firma di Dorinel Andrei Ursica che con un bel diagonale ad inizio ripresa regala la vittoria all'Umbria. Un primo tempo equilibrato dove la Toscana ha un paio di nitide occasioni ma Viziteu e' provvidenziale. Nel secondo tempo l'Umbria gestisce bene il vantaggio con la Toscana che al 21' con Giannoni fallisce il tapin da pochi passi. Finisce 0-1.

TOSCANA - UMBRIA 0-1
TOSCANA: Zipoli, Ceccherini, Ciberti, De Santis, Giannoni,  Mezani, Neri, Paoletti, Serafini, Stondei, Tancredi. All. Teglia Marco Entrati nella ripresa: Giovannelli, Pierucci, Gabrielli,  A disp. Gentile, Lombardi, Marzano, Matteoni, Morobino, Veltre.
UMBRIA: Viziteu, Caprio, Cerquaglia, Loreti, Lucarelli, Marinangeli, Minestrini, Sbocchia, Tardani, Teti, Ursica. All. Danilo Velini entrati nella ripresa: Calzoni, Carlani, Carobelli, Masciullo. A disp. Bertoldi, Carradori, Cirillo, Raspa, Sciarretta.
ARBITRO: Fousfos di Albenga (Lumicisi e Bonavita di Albenga)
RETI: 2'st Ursica (U).

Basilicata - Piemonte VdA 0-0
CLASSIFICA GIR.A: UMBRIA 3, Basilicata 1 , Piemonte VdA 1, Toscana 0

2^GIORNATA: Domenica 24 Marzo 2024
PIEMONTE VdA- UMBRIA_Stadio "S.Ferrando", Alassio (SV)

UNDER 17
ALASSIO (SV)_ Esordio con sconfitta per l'Under 17 di Piero Frontani (0-5). Al 14' i toscani trovano il vantaggio con Mazzeo con una conclusione dalla distanza che s'infila all'angolino per l'1-0. L'Umbria è in partita: al 31' la punizione di Terzi mette i brividi a Massellucci. Al 35' la Toscana però trova il raddoppio con Morelli, con cui si chiude la prima frazione di gara. Nella ripresa subito Umbria pericolosa ancora con Passaquieti il cui tiro finisce fuori di poco. Al 3' arriva il tris della Toscana con Vignoli, che all'11' realizza anche il poker. Sfortunata l'Umbria che al 28' colpisce la traversa con Prosperini. Allo scadere arriva anche il quinto gol della Toscana di Di Tanto con cui scorrono i titoli di coda.

TOSCANA - UMBRIA 5-0
TOSCANA: Massellucci, Bertelli, Bolognini, Ferretti, Guidorizzi, Geri, Hasibra, Mazzeo, Morelli, Politi, Vignoli. All. Stefano Mannelli Entrati nella ripresa: Palaj, Di Tanto, Sheba, Grossi, Stinghi, Londi, Mei. A disp. Barghini, Meini.
UMBRIA: Federici, Bruzzesi, Delogu, Fontana, Granturchelli, Neri, Passaquieti, Rosignoli, Terzi, Tosti, Trottini. All. Piero Frontani Entrati nella ripresa: Moscioni, Prosperini, Qendro, Zecchetelli, Tofi. A disp. Migliorati, Bamba, Ciancaleoni, Donnini.
ARBITRO: Morbelli di Albenga (Lumicisi e Bonavita di Albenga)
RETI:14'pt Mazzeo (T), 35'pt Morelli(T), 3'st e 11' st Vignoli (T), 40' Di Tanto (T)

Basilicata - Piemonte VdA 0-2

CLASSIFICA GIR.A: Toscana 3, Piemonte VdA 3, Basilicata 0, UMBRIA 0

2^GIORNATA: Domenica 24 Marzo 2024
PIEMONTE VdA- UMBRIA_Stadio "S.Ferrando", Alassio (SV)

FEMMINILE
ALASSIO (SV)_ Le ragazze di Vania Peverini escono sconfitte all'esordio (0-4). La Toscana parte forte e al 3' trova il vantaggio con Nesti. L'Umbria c'è e si rende pericolosa in un paio di occasioni ma al 23' sono le toscane ad andare in gol con Poddu che fa 2-0. La stessa Poddu al 35' realizza anche il tris. L'Umbria e' viva e non demorde e nel finale e' pericolosa con Riccardi. Nella ripresa al 5' la Toscana trova il poker direttamente da calcio di rigore con Franchi che trafigge Latini per il 4-0. Le ragazze dell'Umbria continuano a darsi battaglia in campo, senza trovare la via del gol. Finisce 4-0.

TOSCANA-UMBRIA 4-0
TOSCANA: Pezzulli, Barsotti, Sabatino, Papi, Franchi, Tistoni, Martinelli, Martinis, Maroso, Poddu, Tistoni M.. All. Fabrizio Ulivi Entrate nella ripresa: Passaglia, Nesti, Fratini, Casini, Manfredi. A disp. Secciani, Orsi, Tamburini.
UMBRIA: Latini, Angori M., Antonelli, Capasso, Ciancaleoni, Corradini, Goretti, Petasecca, Quattrone, Riccardi, Venturini. All. Vania Peverini Entrate nella ripresa: Pierotti, Fabbri, Angori A., Codignoni, Cappelletti. A disp.Petrisanti, Angori A., Moscaritolo, Tognoloni.
ARBITRO: Cambiaso di Imperia (Chamchi di Savona e Della Monica di Imperia)
RETI: 3'pt Nesti, 23' pt e 35'pt  Poddu, 5'st Franchi rig.

Basilicata - Piemonte VdA 0-5

CLASSIFICA GIR.A: Toscana 3, Piemonte VdA 3, Basilicata 0, UMBRIA 0

2^GIORNATA: Domenica 24 Marzo 2024
PIEMONTE VdA- UMBRIA_Stadio "S.Ferrando", Alassio (SV)

UNDER 19
ALASSIO (SV)_ Finisce 0-0 tra Toscana e Umbria. Il primo tempo è avaro di emozioni. Rapidi i capovolgimenti di fronte, le due squadre battagliano su tutti i palloni ma di nitide occasioni da gol neanche a parlarne. La gara si accende nella ripresa: al 13' si affaccia in avanti la Toscana con Cret il cui diagonale però finisce di poco alto sopra la traversa. Risponde l'Umbria al '18 ma Pescicani manca di poco l'impatto con il pallone da due passi. Al 26' Falocco è bravo a respingere la conclusione di Belluomini. Al 31' torna a farsi vedere l'Umbria con Simeone, che però non inquadra lo specchio della porta. Al 35' è la volta di Tassi: centrale, Falocco c'è. Allo scadere il numero uno dell'Umbria è ancora provvidenziale, mandando in angolo il tapin di Ciotola. Finisce 0-0.

TOSCANA - UMBRIA 0-0
TOSCANA: Paoli, Agostini, Asara, Belluomini, Ciotola, Cret, Finetti, Fiorentini, Grillo, Milano, Moretti. All. Massai Nicola Entrati nella ripresa: Banti, Fiorentino, Mazzi, Tassi. A disp. Frizzi, Geniotal, Guasti, Innocenti, Nardo.
UMBRIA: Falocco, Bontempi, Lilli, Lo Gelfo, Mattei, Mengoni, Perugini, Pescicani, Proietti, Simeone, Zichella. All. Massimo Roscini Entrati nella ripresa: Bottausci, Piccioli, Bietta. A disp. Pitaro, Gambacorta, Laassiri, Nissim, Ronconi, Santocchi.
ARBITRO: Gorlero di Imperia (Chamchi di Savona e Della Monica di Imperia)

Basilicata - Piemonte VdA 0-1

CLASSIFICA GIR.A: Piemonte VdA 3, Toscana 1, UMBRIA 1, Basilicata 0.

2^GIORNATA: Domenica 24 Marzo 2024
PIEMONTE VdA- UMBRIA_Stadio "S.Ferrando", Alassio (SV)

IL PROGRAMMA - GIRONE A

2^GIORNATA: Domenica 24 Marzo 2024
PIEMONTE VdA- UMBRIA_Stadio "S.Ferrando", Alassio (SV)

3^GIORNATA: Lunedì 25 Marzo 2024
UMBRIA - BASILICATA_Stadio "M. Polo" Andora (SV)

26 Marzo 2024: RIPOSO
QUARTI DI FINALE: Mercoledì 27 Marzo 2024
SEMIFINALI: Giovedì 28 Marzo 2024
FINALI: Venerdì 29 Marzo 2024

ORARIO GARE: Prima Fase (gironi)
U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 14.15 – U19: ore 16.45

Nella foto i ragazzi dell'Under 17 insieme al presidente Repace con lo striscione dedicato a Fausto Scoccia