Sabato 16 marzo 2024
di Nicola Agostini
Il calcio umbro piange Claudio Tobia. Si è spento nella notte, ad 80 anni, l’ex tecnico della Ternana che, fra i dilettanti, aveva guidato anche il Bastia. Nel suo curriculum da allenatore anche 9 panchine in serie A con l’Avellino.
Esperienze in varie altre piazze, da Catanzaro a Reggio Calabria, fino a Salerno. Ma per tutti i simpatizzanti rossoverdi il suo nome è legato alla splendida cavalcata del campionato '88-'89, culminata con il salto di categoria C2 alla C1.
Tobia allenò le Fere a più riprese fino al 2005 in quattro categorie differenti (dalla D alla B), tanto da essere il secondo tecnico rossoverde per presenze (124), dietro solo a un'altra leggenda come Corrado Viciani. Si era stabilito da tempo in Umbria.
Alla notizia della morte, la Ternana ha subito espresso il proprio cordoglio attraverso i suoi canali ufficiali; la famiglia ha anche ricevuto le condoglianze di Palazzo Spada. "Con Claudio Tobia se ne va un pezzo importante della storia del calcio ternano" ha commentato l'assessore allo sport, Marco Schenardi. I funerali si svolgeranno lunedì 18 marzo alle ore 15 presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Marsciano.
Alla famiglia le più sentite condoglianze dalla nostra redazione.
Nella foto, by telenostra, Claudio Tobia