Venerdì 29 dicembre 2023
di Nicola Agostini
La Corte Sportiva d’Appello Federale ha annullato la decisione del Giudice Sportivo che, in primo grado, aveva tolto all’Orvietana il punto conquistato contro il Ghiviborgo, assegnando la vittoria a tavolino ai toscani.
Per i biancorossi era arrivato il ko a tavolino dopo l’1-1 maturato sul campo nella sfida dello scorso 11 novembre.
L’Orvietana aveva infatti schierato Francesco Fabri, nonostante il classe 2003 dovesse scontare una squalifica, addirittura dal 7 maggio 2022, quando vestiva la maglia del Perugia Primavera. Una squalifica per somma di ammonizioni dopo i quarti di finale playoff del campionato Primavera. Fabri è stato sempre in lista la scorsa stagione sia a Grosseto in serie D, nelle prime due giornate di campionato, sia all’Olympia Thyrus, in Eccellenza, dove ha saltato solo una gara per somma di ammonizioni contro il Cannara.
Adesso si attende solo il nuovo pronunciamento da parte del Giudice Sportivo e la conseguente pubblicazione nel Comunicato Ufficiale, ma la restituzione del punto sembra davvero dietro l’angolo.
Una manna dal cielo per la formazione di Antonio Rizzolo che, di fatto, conquisterebbe il primo punto della sua gestione, agganciando il Sansepolcro a quota 16, ai confini della zona playout del girone E di serie D. Il miglior regalo di Natale possibile, anche se arrivato con qualche giorno di ritardo, con i biancorossi che adesso torneranno in campo domenica 7 gennaio in casa del Tau Altopascio, con l’obiettivo di invertire il trend negativo di 4 sconfitte nelle ultime 4 giornate.
Nella foto Francesco Fabri