Notizia pubblicata il 09/11/2023, letta 551 volte

MARTEDI’ 14 NOVEMBRE 2023 TORNA LA CLESSIDRA


Ad Anghiari la 14° edizione del premio che quest’anno verrà assegnato a Ballardini, Ganna e Ranocchia. Premio alla carriera al ds Marino, riconoscimenti anche ai giornalisti Repice e Simona Rolandi. Premio speciale a Jack Sintini

Su il sipario sulla quattordicesima edizione della Clessidra che si terrà martedì 14 novembre dalle 18.30 al Teatro di Anghiari. Proprio nella sala consiliare del borgo toscano, alla presenza del sindaco di Anghiari e presidente della Provincia di Arezzo Alessandro Polcri, dell'assessore al turismo Ilaria Lorenzini e del direttore del Teatro Andrea Merendelli, gli organizzatori hanno rivelato i nomi dei dodici protagonisti dell'edizione 2023.
Sauro Giorni, Gionata Graziotti ed Alessio Scarscelli, assieme ai conduttori Massimo Boccucci e Giulia Mizzoni (volto della Champions League di Amazon Prime e già lo scorso anno sul palco) hanno anche questa volta messo insieme un gruppo di personalità del mondo dello sport da prima pagina. Come sempre la serata si svolgerà con discussioni attorno ad un tema di attualità: in questa edizione si parlerà di sport e cultura, la disciplina del corpo e della mente.
Il premio alla carriera sarà assegnato a Pierpaolo Marino, dirigente sportivo di lungo corso, per i successi nella gestione sportiva ottenuti con Napoli, Udinese ed Atalanta. Il premio speciale per alti meriti sportivi andrà a Jack Sintini, ex pallavolista con trascorsi importanti nelle massime serie del volley e protagonista di una storia di grande impatto col suo ritorno nei campi di gioco dopo una grave malattia; con lui, oggi volto noto anche come commentatore televisivo, salirà sul palco Samuele Robbioni, psicologo dello sport e formatore.
A livello giornalistico, il prestigioso premio Piero della Francesca, sarà assegnato anche quest'anno ad una voce della radio e ad un volto della tv: Francesco Repice di "tutto il calcio minuto per minuto" e Simona Rolandi, conduttrice della Domenica Sportiva.
Ritorna anche il premio La Leva Calcistica al miglior giovane della Serie A: a riceverlo il diciannovenne giocatore della Fiorentina Michael Kayode. Il Premio Sportivo Nazionale La Clessidra vedrà tre protagonisti premiati: mister Davide Ballardini, il calciatore della Juventus attualmente in prestito all'Empoli Filippo Ranocchia ed il campione del mondo di ciclismo Filippo Ganna, che sarà accompagnato sul palco dal CT della nazionale Marco Villa e dal fisioterapista sportivo Fred Morini. Ospite d'onore il presidente del Comitato Olimpico Sammarinese Gian Primo Giardi. E nelle prossime ore potrebbe esserci anche una sorpresa, o doppia sorpresa, in più per gli appassionati del grande calcio...