Mercoledì 9 agosto 2023
di Nicola Agostini
Come anticipato, il campionato di serie D inizierà soltanto domenica 10 settembre. La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato il posticipo di una settimana del via del campionato. Circostanza forzata dettata dalla necessità di attendere l’esito del Consiglio di Stato del 29 agosto. Nel caso in cui, infatti, il Consiglio dovesse confermare l’esclusione della Reggina, ecco che il Brescia verrebbe riammesso in serie B, la Casertana sarebbe ripescata in serie C e il Progresso, club bolognese, in serie D.
Ecco che avere in organico una squadra campana, la Casertana, appunto, o il Progresso, cambia. I gironi di serie D verranno così stilati il 31 agosto e non ci sarebbero i tempi tecnici per far iniziare il campionato il 3 settembre, come inizialmente previsto. Ecco così che la coppa prenderà il via domenica 27 agosto con Sansepolcro e Trestina in campo, mentre l’Orvietana farà il suo esordio in coppa nel turno successivo, domenica 3 settembre.
Per quanto riguarda il girone, sempre più insistenti le voci che parlano di 4 romagnole (Forlì, Ravenna, Sammaurese e Riccione), San Marino e 10 toscane (Montevarchi, Cenaia, Figline, Follonica Gavorrano, Pianese, Poggibonsi, Ponsacco, Prato, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese) nel girone con Orvietana, Trestina e Sansepolcro).