Notizia pubblicata il 04/07/2023, letta 2485 volte

TRESTINA, CASTIGLIONE DEL LAGO E AMERINA: É QUI LA FESTA


Il Collegio di Garanzia del Coni ha accolto il ricorso della Folgore Caratese. Trestina primo nei ripescaggi e dunque riammesso in serie D. Castiglione del Lago ripescato in Eccellenza, Amerina in Promozione. Niente da fare purtroppo per l’Ellera

Martedì 4 luglio 2023
di Nicola Agostini

Trestina: è qui la festa. Sul ripescaggio dei bianconeri, come andiamo sostenendo ormai da settimane, c’erano pochi dubbi. Le speranze che la società del presidente Bambini e del vice Galizi potesse brindare alla serie D ritrovata già il 4 luglio erano poche.
E invece questo sarà un martedì da ricordare. Perché il Collegio di Garanzia del Coni ha dato ragione alla Folgore Caratese, omologando la vittoria sul campo, per 2-0, nella finale playout dello scorso 14 maggio contro il Città di Varese. Il Giudice Sportivo, in primo grado, non aveva accolto il ricorso del Varese basato sul fatto che le porte dell’impianto della Folgore, nel giorno della finale, fossero più basse. In appello, però, il Città di Varese aveva ottenuto la vittoria per 3-0 a tavolino, condannando la Folgore all’Eccellenza. E proprio la Folgore era l’unica società di serie D, insieme allo Scandicci che però non presenterà domanda, ad essere davanti al Trestina come punteggio nella graduatoria delle retrocesse dalla serie D che potevano aspirare al ripescaggio.
Con la Folgore salva, il Città di Varese è nettamente dietro il Trestina nei punteggi. I bianconeri sono dunque primi in graduatoria e, con 4 squadre escluse dalla Covisoc venerdì scorso, non c’è neanche bisogno di attendere il Consiglio Federale di venerdì prossimo perché con 2 squadre escluse il Trestina è in serie D.
Al Casini insomma stasera si festeggia. Ma i festeggiamenti sono iniziati anche a Castiglione del Lago, per l’Eccellenza ritrovata, e ad Amelia, con l’Amerina riammessa in Promozione.
Niente da fare invece, purtroppo, per Ellera, Tavernelle e Calzolaro. Ci arrivano infatti conferme del fatto che l’Ellera non ha diritto al ripescaggio per la clausola “ammissione Covid” presente nel comunicato dello scorso 23 dicembre, pubblicato sia dalla Lnd che dal Comitato Interregionale.
Solo a completamento delle aventi diritto, l’Ellera sarebbe ripescabile, circostanza utopica, che sarà confermata dai numeri venerdì prossimo quando scadranno i termini per la presentazione di domanda di ripescaggio in serie D. Non è escluso comunque che l’Ellera possa in ogni caso presentare domanda entro venerdì.
Stasera, intanto, se passate dalle parti di Trestina, Castiglione del Lago o Amelia, fermatevi per un brindisi…

Nella foto, da sinistra, i presidenti di Trestina e Castiglione del Lago, Leonardo Bambini e Mario Marchetti e il presidente uscente dell’Amerina Dino Scaia