Notizia pubblicata il 23/06/2023, letta 407 volte

VISTI DALLA TRIBUNA: SERATA DI BENEFICENZA A SPOLETO


Il calcio di ieri e di oggi, analogie e differenze". Se ne è parlato giovedì pomeriggio sul palco allestito nell'area polivalente della Pro Loco di San Venenzo con donazione finale alla Caritas

Giovedì 22 giugno 2023

Il calcio di ieri e di oggi, analogie e differenze". Se ne è parlato oggi pomeriggio sul palco allestito nell'area polivalente della Pro Loco di San Venenzo in un dibattito organizzato dal periodico "Visti dalla tribuna", che al primo anno di uscita ha fatto registrare notevole interesse da parte degli appassionati. Non è stata solo una rimpatriata con protagonisti del calcio spoletino che si sono ritrovati in qualche caso dopo alcuni decenni, come è avvenuto tra Massimo Roscini ed il suo "allievo" Andrea Di Salvatore, che a 51 anni gioca ancora nella Seconda categoria marchigiana, o di Gianni Troiani, che parti dalle giovanili della città dei due mondi verso il Perugia dove fu protagonista della promozione dalla serie C alla B. È intervenuto anche il  sindaco di Spoleto, Andrea Sisti, che non si é limitato al saluto istituzionale ma, da ex calciatore ed appassionato,  ha sottolineato come la tecnologia ha stravolto,ad esempio, il racconto giornalistico della partita.
Gli allenatori Ezio Brevi, Alberto Favilla, Alberto Raggi, il direttore sportivo della Casertana, Alessandro Degli Esposti ed il portiere della Vis Pesaro, Alessandro Farroni hanno partecipato al talk show proposto dal giornalista Mario Mariano, affiancato da  Rebecca Antonini, reduce da alcune esperienze televisive su Rai 1 e dalla ex conduttrice di La 7, Paola Berrettini, che hanno coinvolto nel dibattito anche Darwin Pastorin, penna storica del giornalismo sportivo scritto e televisivo, il quale ha ricordato  le grandi imprese di campioni come Paolo Rossi e Diego Maradona, di cui amico.
La manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre 250 persone, è stata anche l'occasione per premiare alcuni tra gli atleti ed atlete sui quali sono puntati i riflettori: dalla giovanissima tennista Ginevra Batti, reduce dal torneo ad inviti di Wimbledon al nazionale "under 14" di boxe, Adelmo Gabriele Giacomelli, a Maria Giulia Ferroni, calciatrice a 5 del Foligno, neo promosso nella massima serie. Spazio anche per i ragazzi del calcio integrato della Ducato, applauditi  dal pubblico, alle squadre del comprensorio spoletino Spoleto, Ducato, Polizia Penitenziaria, e Bacigalupo.
Il momento clou c'è stato con la consegna dei premi "Fantasia" a Carlo Di Salvatore della Ducato, e Liborio Zuppardo dello Spoleto; "Miglior giovane" a Filippo Sabatino della Ducato e Manuel Leone dello Spoleto e "Fair play" a Nicola Cuna della Ducato e Rodriguez Ndedidello Spoleto. Gli organizzatori, con Renzo Berti infaticabile ideatore e direttore di "Visti dalla tribuna", hanno centrato anche l'obbiettivo di una raccolta fondi per la Caritas diocesana con gli sportivi spoletini che hanno risposto con   generosità. Il ringraziamento della Caritas diocesana è stato espresso dal direttore, don Edoardo Rossi, che ha sottolineato come iniziative di questo questa riescono a coinvolgere  la comunità.