Lunedì 1 maggio 2023
di Nicola Agostini
Orvietana praticamente salva. Un capolavoro, considerando che, dopo le prime 7 partite, i biancorossi avevano solo un punto. Poi l’avvento in panchina di Silvano Fiorucci, il mercato ridisegnato dal presidente Roberto Biagioli e dal suo staff e i 40 punti conquistati in 26 gare, con una media di 1,53 punti a partita.
La vittoria di Livorno ha fatto tirare un bel sospiro di sollievo un po’ a tutto il calcio umbro. Sì perché domenica prossima, nell’ultima di campionato, l’Orvietana, al Muzi, potrà anche perdere contro il Montespaccato ultimo in classifica e festeggiare comunque la salvezza.
In un solo caso, infatti, i biancorossi possono ritrovarsi ai playout. Un arrivo a pari merito a 3, a quota 41 punti, con Grosseto e Sangiovannese. Con un pari o una vittoria non ci sarebbe neanche bisogno di guardare gli altri risultati.
Il tutto senza dimenticare poi che i biancorossi hanno anche vinto la classifica Giovani D valore, graduatoria riservata alle squadre che utilizzano il maggior numero di under. Primo premio 25mila euro.
Complimenti Orvietana, la festa, doppia, è dietro l’angolo...