Notizia pubblicata il 15/02/2023, letta 920 volte

BRANCA: É STORIA, VIA AGLI OTTAVI DI COPPA


Andata degli ottavi della fase nazionale della coppa di Eccellenza. Branca di scena a Monte San Giusto, alle 14,30, contro il Valdichienti Ponte. L’ex Subasio Rossi: “Per fortuna manca Giambi ma...”. Lisarelli: “Avventura storica per tutti noi”

Mercoledì 15 febbraio 2023
di Nicola Agostini

Inizia da Monte San Giusto l’appuntamento con la storia del Branca. Fischio di inizio alle 14,30 al Comunale Villa San Filippo per l’andata degli ottavi della fase nazionale di coppa di Eccellenza che assegnano una promozione in serie D. Ritorno mercoledì 22 marzo a Branca, ma intanto c’è una sfida d’andata tutta da vivere.
Sarà la prima partita ufficiale del Branca fuori dall’Umbria nei suoi 54 anni di storia. “É un’avventura storica per tutti noi – sottolinea subito Andrea Lisarelli – e vogliamo portare più lontano possibile il nome di Branca”.
Un onore e un onere per un brancaiolo doc come lui chiamato, insieme ai suoi ragazzi, a far sognare un paese di 900 abitanti che oggi puà leggere il nome di Branca sui quotidiani nazionali. Un sogno realizzato per lo storico presidente Fausto Fioroni e i ragazzi che lo affiancano dando seguito ad un’impresa iniziata anni fa.
“Adesso però – avverte subito Lisarelli – lasciamo stare la storia e pensiamo al campo perché ci aspetta una gara molto difficile, contro un’avversaria forte, ben allenata e con giocatori di categoria”.
Valdichienti Ponte partito con obiettivi importanti, attualmente nono in classifica, a 2 punti dai playoff. “Per noi la coppa – sottolinea subito Christopher Rossi – è un obiettivo importantissimo. Ci teniamo ad andare avanti, pur consapevoli delle qualità del Branca”. Il portiere classe ‘96, ex Foligno e Subasio, è la talpa di turno in casa Valdichienti Ponte, visto che segue con grande attenzione le vicende del calcio umbro. “É bastato vedere qualche partita del Branca per renderci conto tutti che avevo ragione quando dicevo loro che avremmo trovato un avversario forte. Per fortuna mancherà Diego (Giambi ndr) che ha un peso fondamentale. Ragazzo e giocatore straordinario con cui ho condiviso l’esperienza nella Berretti del Foligno. Sarà un piacere ritrovarlo… in tribuna purtroppo perché sarà squalificato anche io”.
Un giallo rimediato in pieno recupero, proprio come Giambi, che costringerà Rossi a saltare la sfida d’andata. Il tecnico marchigiano Bolzan, ex difensore di Città di Castello e Narnese, che Lisarelli ha affrontato da giocatore con la maglia del Bastia, dovrà rinunciare anche al centrocampista classe 2005 Sfasciabasti e all’esterno offensivo Triana.
Arbitra Pasquetto di Crema, assistenti Tranchida di Pisa e D’Ottavio di Roma 2. Avversaria nei quarti di finale, in programma mercoledì 8 e 15 marzo, sarà la vincente della sfida fra i toscani del Certaldo e gli emiliani del Nibbiano Valtidone, con andata in programma oggi, alle 14,30, al Sussidiario di Certaldo.

Nella foto, da sinistra, Diego Giambi e Christopher Rossi