Giovedì 9 febbraio 2023
di Nicola Agostini
Ancora un punto di penalizzazione per il Foligno. Così ha deciso il Tribunale Federale Nazionale in merito alla vertenza presentata dall’ex tecnico Francesco Monaco. Un punto che si aggiunge ai 4 già comminati.
Sono 5 così, al momento, i punti di penalizzazione inflitti al Foligno che resta al terzultimo posto del campionato di Eccellenza ma a sole 2 lunghezze dal penultimo posto, occupato dal Cannara, che comporta la retrocessione diretta in Promozione. Il Tribunale ha inflitto anche 4 mesi di inibizione al presidente Renato Colavita e 400 euro di ammenda alla società.
Di seguito il testo del dispositivo.
Viene in decisione l’atto di deferimento della Procura Federale del 16 gennaio 2023, depositato il 17 gennaio 2023, a carico di:
- il Sig. Colavita Renato, all’epoca dei fatti Presidente dotato dei poteri di rappresentanza della Società Foligno Calcio SSDARL:
della violazione dell’art. 4, comma 1, del CGS, in relazione all’art. 94 ter, comma 13, delle NOIF e all’art. 31, commi 6 e 7, del CGS, per non aver corrisposto all’allenatore, Sig. Monaco Francesco, la somma accertata dal Collegio Arbitrale presso la LND con lodo del 19.07.2022, vertenza n.133/12, pubblicato con C.U. n. 3/2022, comunicato alla stessa Società Foligno Calcio SSDARL con notifica perfezionatasi a mezzo pec in data 21 luglio 2022, nel termine di trenta giorni dalla comunicazione della detta pronuncia o comunque eseguito in modo tardivo e parziale il pagamento di quanto dovuto;
- la Società Foligno Calcio SSDARL, a titolo di responsabilità diretta, ai sensi dell’art. 6, comma 1, del CGS, della Società Foligno Calcio SSDARL, per la condotta posta in essere dal proprio Presidente dotato dei poteri di rappresentanza, all’epoca dei fatti, Sig. Colavita Renato, così come descritta nel precedente capo di incolpazione.
Gli accordi ex art. 127 CGS
Prima dell’apertura dell’udienza, così come previsto dall’art. 127, comma 1, CGS vigente, la Procura Federale, il Sig. Renato Colavita e la società Foligno Calcio SSDARL hanno depositato proposte di accordo rimesse alla valutazione di questo Tribunale. Il Tribunale, lette le proposte di accordo e uditi in udienza l’Avv. Alessandro Avagliano per la Procura Federale, e l’Avv. Domenico Accica per i deferiti; ritenuti sussistenti i presupposti di cui all'art. 127, comma 3, CGS;
P.Q.M.
Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni:
- per il Sig. Renato Colavita, mesi 4 (quattro) di inibizione;
- per la società Foligno Calcio SSDARL, penalizzazione di punti 1 (uno) in classifica, da scontarsi nel corso della corrente stagione sportiva, ed euro 400,00 (quattrocento/00) di ammenda.
Così deciso nella Camera di consiglio del 9 febbraio 2023 tenuta in modalità videoconferenza, come da Decreto del Presidente del Tribunale Federale Nazionale n. 1 del 1° luglio 2022.
LA NUOVA CLASSIFICA (* una gara in meno)
V.A. Sansepolcro 45
Ellera 42*
San Sisto 38
Branca 37
C4 35
Ol. Thyrus 33
Narnese 31
Pontevalleceppi 30
Angelana 28*
Lama 28
Atl. Bmg 28*
Cast. Lago 23*
Nestor 23
Ventinella 22
Foligno 17 (-5)*
Cannara 15*
Pontevecchio 14