Questa notizia è stata letta 607 volte

DUE UMBRE DIRETTE IN SERIE D? ANCORA SI PUO’…

Share/Bookmark

Con Giulianova e Rovato vincitori dei rispettivi campionati, il Sansepolcro sarebbe in serie D già al 15’ del secondo tempo dell’ultima giornata di campionato, senza attendere il 90’. Ecco perché

Lunedì 21 aprile 2025
di Nicola Agostini

Se il Sansepolcro avesse battuto il Rovato Vertovese ai rigori, lo scorso 26 marzo, i biturgensi sarebbero già in serie D, visto che il Barletta, finalista della coppa nazionale di Eccellenza, ha già conquistato la promozione in serie D. Finalissima, tra l’altro, in programma a Teramo sabato 10 maggio.
E, a quel punto, è logico immaginare che un’altra umbra, a questo punto, starebbe pensando alla promozione diretta in serie D, in modo da portare due formazioni umbre in Interregionale.
Una circostanza però non ancora impossibile. La conditio sine qua non è che il Giulianova vinca il girone di Eccellenza abruzzese e il Rovato arrivi primo nel girone C dell’Eccellenza lombarda. A quel punto il Sansepolcro, anche non arrivando primo, sarebbe, da regolamento, promosso in serie D.
La classifica vede al momento il Giulianova primo con 3 punti di vantaggio sul Castelnuovo Vomano a 3 giornate dalla fine. Si gioca mercoledì 23 aprile, domenica 27 aprile e domenica 4 maggio.
In Lombardia, invece, sono 2 le gare da giocare, proprio come in Umbria, e nelle stesse date: domenica 27 aprile e 4 maggio. Il Rovato, dopo le due vittorie nei due recuperi, ha agganciato lo Scanzorosciate in vetta e domenica prossima ci sarà proprio lo scontro diretto.
E allora, direte voi, bisogna comunque attendere l’ultima giornata per conoscere il destino del Giulianova e sicuramente del Rovato. Questo sì, ma c’è un fattore da non sottovalutare. L’ultima giornata di campionato in Abruzzo avrà inizio alle ore 15, in Lombardia alle ore 15,30, mentre in Umbria, da domenica 27 aprile in poi, si giocherà alle 16.
Il triplice fischio per Giulianova e Rovato arriverà dunque mezzo prima rispetto al triplice fischio del Sansepolcro che, paradossalmente, al 15’ del secondo tempo, intorno cioè alle 17,20 del 4 maggio, potrebbe ritrovarsi in serie D anche senza essere prima in classifica. Mai come stavolta, è il caso di dire… sincronizziamo gli orologi…

SPONSOR