Questa notizia è stata letta 433 volte

TDR: IL BILANCIO DELLA 2° GIORNATA

Share/Bookmark

A Taormina l'Umbria conquista una vittoria, un pari e due ko contro la Sardegna. L'Under 19 si impone 2-1 e aggancia il Piemonte in vetta. L'Under 17 fa 1-1 e spera ancora. Fuori Under 15 e Femminile dopo i ko. Domani sfida alla Toscana

Domenica 13 aprile 2025

Under 19 vicina al passaggio del turno. Per gli Allievi Under 17 serve un mezzo miracolo. Fuori dai giochi Under 15 e Femminile. Ecco il bilancio della seconda giornata al Torneo delle Regioni a Taormina.

2^ GIORNATA_GIR.E Comunale “Bacigalupo” di Taormina (ME)

UNDER 15 (ORE 9.30)
UMBRIA - SARDEGNA 0-2
UMBRIA: Minicucci, Baccello (1’st Pascucci), Baglioni, Basili (19’st Lucchetti), Bastianelli (14’st Maitini), Hamdi, Pallini (14’st Cinaglia), Pucci, Rinchi, Sigismondi (1’st Zitound), Vidmidi (14’st Foschi). All.Danilo Velini A disp. Cassano, Foschi, Montarani.
SARDEGNA: Pini, Paffi (26’st Muntoni), Carta, Tomasi (31’st Frau), Cossu, Mannoni, Inzaina (17’st Boi), Pani (26’st Fadda), Rizzo (32’st Pilo), Poddighe (1’st Scannella), Pibiri (17’st Marchi). All.Massimo Malfitano A disp. Marras, Giagnoli.
ARBITRO: Fiammingo di Messina (D’Agostino e Belfiore di Acireale)
RETI: 10’pt Poddighe, 9’st Pibiri

TAORMINA (ME)_ Finisce il sogno dell’Under 15 dell’Umbria che perde 2-0 contro la Sardegna, dicendo addio alle speranze di superare il turno. Al 10’ subito il vantaggio dei sardi: dalla bandierina Pani mette il pallone in area, si coordina benissimo Poddighe che di prima non lascia scampo a Minicucci per lo 0-1. Rispondono gli umbri con Pallini, che però spara alto sopra la traversa. Al 29’ ancora Sardegna con Inzaina: si rifugia in angolo il portiere umbro. Chiudono in avanti i ragazzi di Velini, che vanno al riposo sotto di uno. In avvio di ripresa ci provano gli umbri dalla distanza con il neoentrato Zitoun, che conclude fuori. Al 9’ arriva il raddoppio della Sardegna con Pibiri che spedisce da due passi in fondo alla rete. Al 24’ l’Umbria è sfortunata perché colpisce la traversa. Al 28’ ci prova con Pucci, ma dalla distanza non impensierisce Pini. Al 30’ di nuovo Sardegna con Marchi, ma Minicucci respinge. I giovani umbri non si danno per vinti: al 34’ Sargenti però spedisce di poco alto. Finisce 0-2.
TOSCANA - PIEMONTE VdA 0-2
Classifica
Piemonte VdA 6
Toscana 3
Sardegna 3
UMBRIA 0


UNDER 17 (ORE 11.30)

UMBRIA - SARDEGNA 1-1
UMBRIA: Moscioni, Apabe (35’st Bicchi), Cenci, Chilelli (17’st Bruni), De Angelis (41’st Teti), Fumanti, Gurshi (22’st Rosati), Liotti (23’st Antognarelli), Tardioli (10’st March), Ubaldi, Virgilio. All. Massimiliano Trombetti A disp. Viziteu, Brecchia, Roticiani.
SARDEGNA: Coscione, Bertini, Pedditzi, Civile (24’st Testacciu), Aime (1’st Cubeddu), Mamia, Scannella (8’st Scarpitta), Zannetti, Manconi (36’st Rossi), Mameli, Concu (8’st Mura). All. Riccardo Testoni A disp. Fanni,
Nieddu, Sotgia.
ARBITRO: Fiammingo di Acireale (Belfiore e D’Agostino di Acireale)
RETI: 39’st De Angelis (U), 43’st Bertini (S)

TAORMINA (ME)_ L’Under 17 dell’Umbria pareggia (1-1) contro la Sardegna: succede tutto negli ultimi minuti, per un finale di gara non adatto ai deboli di cuore. Partono bene i ragazzi di mister Trombetti, ma al 6’ è Mania dalla distanza a mandare di poco alto sopra la traversa. All’11 Tardioli per l’Umbria colpisce di testa: i sardi si salvano in calcio d’angolo. Al 18’ ci prova Virgilio, il cui calcio di punizione finisce fuori. Al 34’ si fa rivedere la Sardegna ma la conclusione di Manconi s’infrange sulla barriera. Al 39’ è la volta di Zannetti, la cui gran botta dalla distanza si spegne a fil di palo. Le due squadre vanno al riposo a reti bianche. Nella ripresa al 12’ però è Mura per la Sardegna a farsi pericoloso, con Moscioni bravo a respingere con i piedi. La gara è intensa, gli umbri spingono sull’acceleratore e al 39’ trovano il vantaggio con capitan De Angelis, che fa 0-1. Risultato in ghiaccio? Neanche a parlarne perchè nel recupero Bertini per la Sardegna fa 1-1, rovinando la festa agli umbri. Ora ai ragazzi dell’Umbria serviranno necessariamente i tre punti nella terza ed ultima giornata contro la Toscana per provare a centrare la qualificazione.
TOSCANA - PIEMONTE VDA 0-3
Classifica
Piemonte VdA 6
Sardegna 2
Toscana 1
UMBRIA 1

FEMMINILE  (ORE 14.30)

UMBRIA - SARDEGNA 0-2
UMBRIA: Olmi, Annibaldi (35’st Bartoccini), Benedetti, Bovini, Cappelletti (30’st Properzi), Ciferri, Liucci (24’st Quattrone), Riccardi, Rossi (35’st Trabalza), Venturini, Zonaria (35’st Yinga). All. Renato Frizza A disp. Martini, Freddo, Gigli, Saraga.
SARDEGNA: Mudadu, Agostini, Avvelino, Chiesa, Virdis (29’st Arca), Tului, Congia, Paba (31’st Scottini), Padovano (14’st Marci), Dos Santos (41’st Mallus), Gasmi (9’st Russu). All. Fabio Cossu A disp. Incani, Doro, G.Pinna, V.Pinna.
ARBITRO:La Franca di Messina (Panarello e Magris di Messina)
RETI: 7’st Dos Santos, 13’st Congia rig.

TAORMINA (ME)_ Le ragazze dell’Umbria escono sconfitte (2-0) contro la Sardegna, abbandonando così il sogno di poter passare il turno. Il primo tempo non regala particolari sussulti, ma le ragazze di mister Frizza coprono bene il campo, con buone trame di gioco, con Olmi praticamente inoperosa. Al 25’ Ciferri conclude dalla distanza: Mudadu senza patemi para a terra. Alla mezz’ora il destro di Benedetti finisce di poco alto sopra la traversa. Nella ripresa al 2’ Riccardi per l’Umbria conclude debolmente, facile preda per Mudadu. Al 7’ si sblocca il parziale con la Sardegna che passa in vantaggio, grazie a Dos Santos che direttamente da calcio di punizione batte Olmi per lo 0-1. Al 12’ il direttore di gara assegna un calcio di rigore per la Sardegna: capitan Congia dal dischetto spiazza il portiere dell’Umbria per lo 0-2. Al 23’ per le umbre va alla conclusione Venturini, la cui gran botta dalla distanza finisce alta. Le ragazze di mister Frizza escono battute, ma a testa alta.
TOSCANA - PIEMONTE VdA 1-3
Classifica
Piemonte VdA 6
Sardegna 3
Toscana 3
Umbria 0


UNDER 19 (ORE 17.00)

UMBRIA - SARDEGNA 2-1
UMBRIA: Del Vecchio, Bavone, Berettini, Bertini (28’st Sinibaldi), Desantis, Gatti (23’st Laassiri), Jobarteh (32’st Bianchi), Passaquieti (16’st Barculli), Petrara, Qendro (43’st Bacchi), Roselli. All. Stefano Perugini A disp. Falocco, Jaiteh, Met Hasani, Zamporlini.
SARDEGNA: Sanna, Montisci, Manca (27’st Ravot), Forense, Pilleri, Corona, Ambu (23’st Ledda), Masia, Murgia (12’st Sperandio), Serra (1’st Irde), Lambroni (1’st Corda). All.Giuseppe Cantara A disp. Manzato, Giancarli, Angioni, Porcedda.
ARBITRO: Quattrotto di Messina (Rando e Oteri di Messina)
RETI: 10’pt Jobarteh (U), 4’st Corona (S), 47’st Berettini (U)
Note: espulso Met Hasani (U) a fine gara

TAORMINA (ME)_ Al 47’ della ripresa Berettini regala la vittoria all’Umbria che dunque rimane in corsa per il passaggio del turno. La gara si sblocca dopo dieci minuti con l’Umbria che trova subito il vantaggio con Jobarteh. Lo stesso numero undici due minuti dopo ci riprova dalla distanza, mandando alto sopra la traversa. Al 16’ ci prova Passaquieti, sul cui rasoterra Sanna deve rifugiarsi in angolo. Al 27’ per la Sardegna va alla conclusione Masia, che dal limite non inquadra lo specchio della porta. Al 43’ è la volta di Gatti, che impegna l’estremo difensore sardo all’intervento provvidenziale. Allo scadere Passaquieti avrebbe la nitida occasione per trovare il raddoppio, ma non approfitta bene dell’uscita azzardata di Sanna e si fa recuperare. I ragazzi di Perugini vanno al riposo avanti di uno. La ripresa si apre subito al 4’ con il pari della Sardegna: Corona stacca più in alto di tutti e di testa butta la palla in fondo alla rete per l’1-1. I sardi prendono coraggio, ma gli umbri chiudono bene e ripartono. Per l’Umbria entrano Barculli e Laassiri al 23’. Jobarteh serve in area Berettini, che però manda alto. La gara è viva e al 47’ l’Umbria trova il gol della vittoria con Berettini che di testa realizza il 2-1 finale. L’Umbria può sognare ancora.
TOSCANA - PIEMONTE VdA 0-2
Classifica
Piemonte Vda 4
UMBRIA 4
Toscana 3
Sardegna 0

SPONSOR