Sabato 12 aprile 2025
E’ una prima giornata avara di punti quella delle rappresentative dell’Umbria impegnate in Sicilia al 61^ Torneo delle Regioni. Solo l’Under 19 conquista un buon pari contro il quotato Piemonte Valle d’Aosta (2-2), mentre escono sconfitte, seppur di misura e ben figurando, Under 15, Under 17 e Femminile. Oggi nuovamente in campo per la seconda giornata della kermesse, dove l’Umbria affronterà la Sardegna, con le quattro gare che si svolgeranno al Comunale “Bacigalupo” di Taormina.
UNDER 15 (ORE 9.30)
PIEMONTE VdA - UMBRIA 1-0
PIEMONTE VdA: Benevento, Musso (9’st Caramassi), Di Masi, Abebaneria, Zanini, Cammarata (31’st Camoriano), Rua (24’st Scelfo), Bergamini (17’st Giolitti), Cocciolo, Barberis, Dierna (9’st Bennati). All. Francesco Di Nuovo A disp.: Cordero, Tonin, Argenta, Koshena.
UMBRIA: Minucucci, Basili, Cinaglia, Hamdi, Lucchetti, Maitini (20’st Baglioni) , Montarani (9’st Foschi), Pucci (32’st Vidmidi), Sargenti (15’st Pallini), Sigismondi, Zitoun (15’st Baccello). All.Danilo Velini A disp.: Cassano, Bastianelli, Pascucci, Rinchi.
ARBITRO: Calanna di Acireale (Riccobono e Dell’Aiera di Acireale)
RETI: 4’ st Abebaneria
SANTA VENERINA (CT)_ L’Under 15 esordisce al Torneo delle Regioni con una sconfitta di misura contro il Piemonte Valle D’Aosta (1-0). Partono bene i ragazzi di Danilo Velini che dopo 6 minuti vanno vicini al vantaggio, ma la palla colpisce il palo con Zitoun che non trova il tocco vincente. Il Piemonte si fa vedere al 18’ con Cocciolo ma Minicucci e’ provvidenziale e salva i suoi. Lo stesso portiere dell’Umbria si ripete un minuto dopo su Zanini, chiudendo la saracinesca. Nella ripresa il Piemonte trova il vantaggio al 4’ con Abebaneria che realizza l’1-0. L’Umbria si riaffaccia in avanti al 26’ con Basili, senza però mordere. I giovani di mister Velini escono però dal campo a testa alta. Finisce 1-0.
SARDEGNA - TOSCANA 0-1
Classifica
Piemonte Vda 3, Toscana 3, Sardegna 0, UMBRIA 0.
UNDER 17 (ORE 11.30)
PIEMONTE VdA - UMBRIA 1-0
PIEMONTE VdA: Castaldi, Baruffaldi, Mana, Mazzone, Bruno, Barberis (26’st Russo), Madiq, Cautiero (43’st Socco), Ferraris (13’st Cussotto), Rizza (24’st Reci), Calamita (18’st Destalis) All.Gianfranco Marangon A disp.: Vespier, Marangon, Grosso, Ricci.
UMBRIA: Moscioni, Cenci, Chilelli (11’st Roticiani), De Angelis (42’st Bicchi), Fumanti (32’st Brecchia), Gurshi (27’st Rosati), Marchi (27’st Apabe), Tardioli, Teti (11’st Liotti), Ubaldi, Virgilio (22’st Antognarelli). All. Massimiliano Trombetti A disp. Viziteu, Bruni.
ARBITRO: Musumeci di Acireale (Riccobono e Dell’Aiera di Acireale)
RETI: 14’st Mazzone
SANTA VENERINA (CT)_ L’Under 17 perde di misura con il Piemonte Valle D’Aosta. I ragazzi di Trombetti partono bene: al 23’ bell’occasione con Teti che costringe gli avversari a rifugiarsi in angolo, poi di testa la colpisce De Angelis che non inquadra lo specchio della porta. Alla mezzora ancora gli umbri con Marchi, che tenta il diagonale ad incrociare, ma la palla finisce fuori di poco. Al 34’ è la volta di Gurshi, che spara alto, divorandosi il vantaggio. Nel finale di tempo è bravo Moscioni a chiudere la saracinesca, mandando tutti al riposo sullo 0-0. Nella ripresa subito Umbria con De Angelis direttamente da calcio di punizione: Castaldi vola per allontanare la minaccia. Al 7’ è Ferraris dei piemontesi a mettere i brividi. Al 14’ il Piemonte Vda trova il vantaggio con Mazzone, che la spizza quel tanto che basta per portare avanti i suoi. Al 17’ i giovani di mister Marangon rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione di Madiq, che rimedia il secondo cartellino giallo. L’Umbria ci prova fino alla fine, approfittando della superiorità numerica senza però trovare il gol che sarebbe valso il meritato pari. Finisce 1-0.
SARDEGNA - TOSCANA 0-0
Classifica: Piemonte VdA 3, Sardegna 1, Toscana 1 , Umbria 0.
FEMMINILE (ORE 14.30)
PIEMONTE VdA - UMBRIA 2-1
PIEMONTE VdA:Scicli, Aasine (1’st Scolamiero), Orlandin, Ferro, Casetta (2’st Munafo) Musso, Bosio, Battaglia, Battaglia, Bazzano, Altafin, Costamagna (38’st Dolfa). All.Gianluca Chessa A disp. Graneri, Pipicella, Franco, Rullo, Bazzocchi, Pelizza.
UMBRIA: Olmi, Annibaldi (16’st Zonaria), Bartoccini (27’st Yinga), Benedetti, Bovini, Cappelletti (9’st Freddo), Ciferri, Liucci (27’st Quattrone), Riccardi, Rossi, Venturini (16’st Gigli). All.Renato Frizza A disp. Martini, Properzi, Saraga, Trabalza.
ARBITRO: Lisinicchia di Agrigento (Priolo di Catania e Siragusa di Acireale)
RETI: 37’ pt Benedetti (U), 11’st Altafin (P), 23’st Costamagna (P)
SANTA VENERINA (CT)_Escono sconfitte anche le ragazze dell’Umbria (2-1) contro il Piemonte Vda. Si fanno subito vedere le ragazze piemontesi con Cassetta che su punizione impegna Olmi, che respinge con i pugni. La replica delle umbre è affidata ai piedi di Annibaldi che scappa in velocità ma manda fuori. Al 37’ arriva il vantaggio di Benedetti, che realizza Il primo gol di giornata per l’Umbria. Le ragazze di mister Frizza vanno così al riposo avanti di uno. Nella ripresa, all’11 il Piemonte agguanta il pari grazie ad un bellissimo gol di Altafin che dalla lunga distanza mette la palla sotto il sette, dove la Olmi non può arrivare (1-1). Al 23’ il Piemonte mette la freccia e trova il sorpasso con Costamagna che fa 2-1. Peccato per le umbre, che hanno saputo giocare a viso aperto, senza timori reverenziali, creando anche buone trame di gioco. Finisce 2-1.
SARDEGNA- TOSCANA 1-3
Classifica: Piemonte VdA 3, Toscana 3, Sardegna 0, Umbria 0.
UNDER 19 (ORE 17.00)
PIEMONTE VdA - UMBRIA 2-2
PIEMONTE VdA: Valente, Birtolo, Bertagnon (37’st Boena), Ceta (1’st Capogna), Chianese (28’st Orsi), Deljallisi (1’st Massaro), Guzman, Giraudo, Isufi, Rizzo, Sacco (18’st Chelarescu). All. Felice Russo A disp.Vergna, Chelotti, Muratore, Salomon.
UMBRIA: Falocco, Berettini, Bertini, Desantis, Gatti (16’st Jaiteh), Jobarteh, Laassiri, Passaquieti (6’st Barculli), Petrara, Qendro, Roselli. All. Stefano Perugini A disp. Del Vecchio, Bacchi, Bavone, Bianchi, Met Hasani, Sinibaldi, Zamporlini.
ARBITRO: Russo di Acireale (Mirabella e Finocchiaro di Acireale)
RETI: 24’pt Berettini rig.(U), 11’st Petrara (U), 24’st aut. Jaiteh (P), 39’st Guzman (P)
SANTA VENERINA (CT)_ L’Under 19 dell’Umbria conquista un buon punto contro il Piemonte VdA. I ragazzi di mister Perugini partono subito forte, con personalità. Al 3’ Guzman per il Piemonte spedisce a lato di poco. Al 22’ si sblocca il parziale: Laassiri conquista un calcio di rigore per l’Umbria: dal dischetto si presenta Berettini, che spiazza Valente per lo 0-1. Il ritmo della gara è alto, ci si contende ogni pallone. Al 37’ tornano a farsi vedere gli umbri con Passaquieti, direttamente da calcio di punizione, il portiere del Piemonte VdA è provvidenziale ad allontanare la minaccia. Nella ripresa all’11 l’Umbria trova il raddoppio con Petrara che di testa spiazza il portiere avversario per lo 0-2. Al 24’ accorciano le distanze i piemontesi, grazie ad un tocco sfortunato di Jaiteh in mischia in area, per il più classico degli autogol. Il Piemonte spinge sull’acceleratore: al 30’ Massaro salta più in alto di tutti e di testa colpisce di pochissimo alto sopra la traversa. Al 39’ i ragazzi di Russo completano la rimonta, con Guzman che da due passi agguanta il pari. L’Umbria non demorde e continua a spingere anche nel recupero, senza però trovare il tapin vincente. Finisce 2-2.
SARDEGNA - TOSCANA 0-2
Classifica: Toscana 3, Piemonte Vda 1, Umbria 1, Sardegna 0.
DOMENICA 13 APRILE 2025 (Stadio Bacigalupo, Taormina)
Ore 9,30: Umbria-Sardegna Under 15
Ore 11,30: Umbria-Sardegna Under 17
Ore 14,30: Umbria-Sardegna Femminile
Ore 17: Umbria-Sardegna Under 19
LUNEDI’ 14 APRILE 2025 (Stadio Russo, Viagrande)
Ore 9,30: Toscana-Umbria Under 15
Ore 11,30: Toscana-Umbria Under 17
Ore 14,30: Toscana-Umbria Femminile
Ore 17: Toscana-Umbria Under 19
Nella foto la Rappresentativa Juniores Under 19 del Ct Stefano Perugini