Questa notizia è stata letta 979 volte

COPPA: SANSEPOLCRO-CANNARA 1-0 (VIDEO E CRONACA)

Share/Bookmark

I biturgensi di Armillei si aggiudicano la coppa di Eccellenza battendo 1-0, nella finale di Bastia, il Cannara che gioca in 10 per 75 minuti per il rosso a Ferrario al 15'. La decide Bartoccini a metà ripresa. Adesso c'è l'Urbania nella fase nazionale

COPPA DI ECCELLENZA - FINALE
Domenica 5 gennaio 2025 ore 13,30
V.A. SANSEPOLCRO-CANNARA 1-0 (clicca qui per il video)
V.A. SANSEPOLCRO (4-3-3): Vassallo; Carbonaro, Tersini, Lorenzoni, Merciari; Bruschi (32’st Mariotti), Gorini, Gennaioli (40’st Corsini); Quadroni (29’st Brizzi), Bartoccini (38’st Petricci), Pasquali (4’st Barculli). A disp. Mariangioli, Adreani, Del Siena, Innocentini. All. Armillei.
CANNARA (4-3-1-2): Stefanelli (27’st Liotti); Cardoni, Ricci, Zanchi, Bolletta (23’st Schvindt); Roselli, Camilletti, Montero; Della Vedova (28’st El. Bertaina); Coccia (6’st Luparini), Ferrario. A disp. Liotti, Subbicini, Baglioni, Bastianini, Vitaloni, Zaccheo. All. Ortolani.
ARBITRO: Apuzzo di Terni (Conicella di Città di Castello e Caravella di Perugia, IV uomo Pannacci).
MARCATORE: 24’st Bartoccini.
NOTE: espulso Ferrario al 15’ pt per scorrettezze (C). Ammoniti Pasquali (S), Cardoni (C). Recupero: 1’pt, 4’st. Spettatori: 500 circa.

di Nicola Agostini

La coppa di Eccellenza 2024-2025 finisce nella bacheca del Sansepolcro. Antonio Armillei la conquista, da ex, per la seconda volta superando di misura il Cannara dell’amico Gianpiero Ortolani. Un ko che brucia in casa rossoblù perché condizionato dall’espulsione dell’argentino Ferrario dopo un quarto d’ora. Per l’arbitro Apuzzo di Terni, la reazione dell’argentino, dopo la strattonata di Tersini, è tale da giustificare il rosso che costringe il Cannara a giocare un’altra partita.
Va detto subito che i rossoblù mascherano benissimo l’inferiorità numerica con Ortolani, senza lo squalificato Enzo Bertaina in difesa, che ridisegna un 4-3-1-1.Il Sansepolcro, senza Valori, out per squalifica, schierato da Armillei con un 4-3-3, non trova varchi di fronte ad un Cannara più che ordinato. Anzi, sono i rossoblù a rendersi pericolosi al 26’ quando Bolletta cerca il bis del gol qualificazione, nella semifinale di Terni, con Vassallo che respinge la cannonata del Carlos Augusto rossoblù e Lorenzoni, (a proposito, che acquisto!) che salva su Coccia pronto al tapin.
I biturgensi si vedono al 27’ quando Carbonaro pennella per la testa di Bartoccini che trova però Stefanelli a dire no. Si va all’intervallo sullo 0-0 e nella ripresa i due volponi della panchina iniziano a mischiare le carte. Comincia Armillei con Barculli per Pasquali, poi tocca a Ortolani con Luparini per Coccia. Proprio Barculli prima costringe Cardoni, super partita la sua, ad un salvataggio che vale un gol poi cade giù in area a contatto con Bolletta e Apuzzo estrae il giallo per simulazione. Fuori anche un ottimo Bolletta per Schvindt e al 68’ arriva l’episodio che decide la partita. Angolo di Gorini, palla allontanata da Camilletti, Gennaioli calcia a rete al volo, sulla traiettoria si inserisce Bartoccini che di testa, in versione Samaras, la mette dentro da due passi. Il Cannara recrimina per una posizione di fuorigioco, Apuzzo dà un’occhiata all’assistente Caravella e la rete è convalidata.
Palla al centro e Ortolani si gioca il portiere under, Liotti, al posto di Stefanelli per inserire Elian Bertaina, capocannoniere del campionato con 8 reti in 7 partite, appena tornato dall’Argentina. A fargli posto è Della Vedova. Il puntero chiama subito in causa Vassallo che prima si salva con i piedi sul destro ravvicinato, poi si salva in due tempi sulla sventola da fuori.
L’uomo in più adesso si fa sentire per il Sansepolcro che, nel finale, non concede più occasioni ai cannaresi. Anzi, nel secondo dei 4 minuti di recupero assegnati da Apuzzo, Mariotti ha sul sinistro la palla del 2-0 ma la sua conclusione coglie il palo.
Triplice fischio e al Degli Esposti la festa è tutta bianconera. Il Cannara recrimina e aspetta la sfida di domenica quando allo Spoletini le due squadre si ritroveranno di fronte nel big match di giornata. Il Sansepolcro dà uno sguardo anche fuori regione perché da febbraio inizierà il cammino che può valere la serie D. Primi avversari, negli ottavi, i marchigiani dell’Urbania.

Nella foto, by Manuali, la festa dei giocatori del Sansepolcro

SPONSOR