Lunedì 9 dicembre 2024
di Nicola Agostini
C’era una volta un bomber. “No dai, bomber è troppo, al massimo bomberino o bomber con la b minuscola”. C’è, da ieri, un Portiere con la p maiuscola. Juri Bocciarelli si ricorderà a lungo una domenica dell’Immacolata davvero speciale per l’attaccante classe ‘97 arrivato la scorsa settimana al Ventinella dal Tavernelle. Esordio a San Giustino e la domenica inizia con l’infortunio del portiere Guerra nel riscaldamento. Al suo posto tocca al dodicesimo Canalella. Ad inizio ripresa il classe 2005 esce in presa bassa e si scontra con un compagno di squadra. Attimi di paura perché il ragazzo dice di non ricordarsi nulla. Il portierino del Ventinella viene trasportato in ospedale ed ora, per fortuna, sta bene. La gara riprende ma Lisarelli deve inventarsi un portiere. “Ho guardato il mister e gli ho detto: “Mister, se vuoi qualche partita in porta con gli amici l’ho fatta”.
Fuori Canalella, dentro Bocciarelli tra i pali. Giusto il tempo di mettere i guanti che la Virtus Sangiustino conquista un calcio di rigore sul risultato di 1-1. Sul dischetto va uno specialista come Braccalenti. “Ho battezzato un angolo, mi sono mosso anche prima”. Gran tuffo alla sua sinistra e conclusione respinta tra l’entusiasmo dei compagni del Ventinella. “Ho chiesto subito scusa a Braccalenti. Mi sono messo nei suoi panni. Lui si è messo a ridere e dopo 10 minuti me l’ha messa all’incrocio. Lisarelli mi ha detto che per giocare titolare fra i pali domenica prossima avrei dovuto parare anche quella”. Immediato il pari di Pici, in versione Bocciarelli, quello però dei 10 gol della passata stagione alla Nuova Alba. Risultato finale 2-2.
“Un messaggio su tutti? Quello di Juri De Marco. Mi ha scritto: Hai parato più rigori tu in 40 minuti tra i pali che io in carriera… Non avrei mai pensato ad un esordio così. Intanto posso dire di aver trovato un ambiente favoloso. Ho scelto Ventinella per la serietà della società e per l’allenatore che non ha niente a che vedere con la Promozione. Adesso spero di dare il mio contributo anche in attacco. In ogni caso, per non sbagliarmi, martedì all’allenamento porto anche i guanti…”.