- “Giovani D Valore”: La LND e il Dipartimento Interregionale raddoppiano i riconoscimenti economici per i club di Serie D che investono sui giovani. Ai primi classificati 50mila euro. Riconoscimenti per le prime 5 società. Il regolamento completo
Sabato 10 agosto 2024
di Nicola Agostini
Il progetto Giovani D Valore cresce ancora. La tredicesima stagione dell’iniziativa promossa dal Dipartimento Interregionale, con il sostegno della Lega Nazionale Dilettanti, vedrà aumentare il contributo complessivo da 450mila a 1.035.000 euro, incrementando anche il numero di società che saranno 5 per ciascuno dei 9 gironi, invece di 3 per raggruppamento.
Ai primi classificati andranno 50mila euro, ai secondi 30mila, ai terzi 20mila, ai quarti 10mila, ai quinti 5mila.
Il premio riguarda le società che impiegano il maggior numero di under oltre ai 3 (un 2004, un 2005 e un 2006) previsti dal regolamento.
IL REGOLAMENTO - Ai fini del computo generale della classifica saranno prese in considerazione le gare dalla 1ª alla 28ª giornata. In graduatoria saranno conteggiati esclusivamente tutti i calciatori utilizzati dall’inizio di ogni gara (e fino alla conclusione del primo tempo) nati negli anni 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009, italiani, comunitari ed extracomunitari, purché tesserati a titolo definitivo o temporaneo da Società della LND.
Alle società che svolgono l’intera attività di Settore Giovanile verrà riconosciuto un bonus pari al 10% dei punti totalizzati. Non riceveranno il premio i sodalizi che non partecipano al campionato juniores, quelli che si ritireranno durante la stagione, chi rinuncerà alla Coppa Italia ed i club retrocessi a fine campionato.
LA SODDISFAZIONE DI BARBIERO - Soddisfatto il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero: “Ormai da tredici anni il Dipartimento ha sviluppato un progetto che premia le società che puntano sui giovani al di là degli obblighi regolamentari per favorire la creazione di una filiera dei settori giovanili, un percorso positivo e propositivo. L’incremento della tassa d’iscrizione è servito per aumentare l’importo complessivo dei premi per ogni girone allargando il numero di società che ne beneficeranno.
Un investimento più che raddoppiato per valorizzare chi crede nei giovani con i fatti dimostrando lungimiranza”.