Giovedì 16 maggio 2024
di Nicola Agostini
Emilio Grilli premio fair play per la stagione 2023-2024. Sarà il tecnico degli Allievi A1 del Cannara a ricevere il riconoscimento speciale per il bel gesto che l'ha visto protagonista.
Domenica 29 ottobre, sesta giornata del campionato Allievi. Il Cannara fa visita al Castiglione del Lago e trova il gol del vantaggio sugli sviluppi di un'azione in cui la palla aveva superato la linea del fallo laterale senza che l'arbitro se ne accorgesse. Grilli chiama il direttore di gara e fa annullare la rete. La gara si chiuderà sull'1-1 con il Cannara al sesto posto in classifica a 5 punti dal Terni Fc capolista. A fine campionato sarà il Cannara a vincere campionato e coppa disciplina con un'incredibile rimonta.
Appuntamento lunedì 27 maggio nello splendido scenario del Borgo Antichi Orti di Assisi per la serata di gala che eleggerà il miglior giocatore umbro della stagione.
A scegliere il vincitore saranno gli addetti ai lavori all’interno di una serata che vedrà la partecipazione di imprenditori, giocatori e allenatori protagonisti sul proscenio calcistico nazionale e internazionale.
Fra gli ospiti d’onore della serata Brunello Cucinelli, Andrea Ranocchia, Sebastien Frey, Borja Valero e Federico Cherubini.
A dare ulteriore lustro alla serata la partecipazione di Sky Sport con l'inviato Luca Cilli.
LA FORMULA
I candidati al Top del calcio umbro sono 12, di cui 2 di serie D, 6 di Eccellenza e 4 di Promozione (2 girone A e 2 girone B).
La scelta dei candidati avviene sulla base delle preferenze espresse, alla fine dei campionati, dagli addetti ai lavori delle società stesse.
Allenatori, direttori sportivi e capitani di Eccellenza e delle 3 umbre di serie D hanno espresso le loro preferenze.
Francesco Di Nolfo e Alessandro Tascini del Trestina, Andrea Bagnato del Terni Fc, Babeto Ndiaye del Castiglione del Lago, Elio Calderini e Walid Khribech dell'Acf Foligno, Alessandro Rossi dell'Ellera e Damian Sciacca dell'Atletico Bmg sono i primi 8 candidati al Top del calcio umbro 2024.
Lunedì 20 maggio, invece, al termine dei playoff, spazio ai voti per i 4 i migliori giocatori di Promozione.
Saranno proprio i 12 candidati a scegliere, durante la diretta, il vincitore, con votazione palese su scheda nominale.
Il giocatore che otterrà il maggior numero di preferenze, si aggiudicherà l’edizione 2024 del Top del calcio umbro.
GLI ALTRI PREMI
Nell'occasione verranno votati anche i 4 migliori allenatori della stagione (serie D, Eccellenza e i due gironi di Promozione), su indicazioni dei colleghi tecnici.
Riconoscimenti anche per i 4 migliori giovani (dal 2005 a scendere) di serie D, Eccellenza e Promozione, scelti sempre dagli addetti ai lavori, che riceveranno il premio in memoria di Stefano Piorico.
Il comitato organizzatore ha pensato anche ad un premio special per "La parata dell'anno" che verrà assegnato a Giovanni Zandrini del Pierantonio, per l'intervento salva risultato nella gara contro il Città di Castello.
IL TOP DI... CATE
Anche i tifosi e gli appassionati potranno votare sui canali social e sul sito Eccellenzacalcio.it il Top del calcio umbro del web che verrà consegnato direttamente dalla piccola Cate.
Caterina Venanzi è una ragazzina di 13 anni, grande appassionata di calcio, affetta da una Sma che la costringe a correre sì ma sulla sua macchinina. Nessuna difficoltà fa sì però che Cate perda il suo inconfondibile sorriso.
Segnatevi la data: lunedì 27 maggio, il Top del calcio umbro.