Questa notizia è stata letta 454 volte

TDR: L’UMBRIA ORA DEVE SOLO VINCERE

Share/Bookmark

Le rappresentative umbre ancora in corsa ma domani dovranno vincere tutte contro la Basilicata. Oggi, contro il Piemonte, sconfitte per l’Under 15 di Velini e l’Under 19 di Roscini, pari per le ragazze di Vania Peverini, vittoria per l’Under 17 di Frontan

Domenica 24 marzo 2024
Si ringrazia per la collaborazione Elisa Duili


Tutto è ancora possibile; il destino dell’Umbria al 60° Torneo delle Regioni si deciderà nella terza ed ultima giornata della fase a gironi in programma domani contro la Basilicata.
Under 15, Under 17, Femminile e Under 19 potrebbero infatti qualificarsi come migliori seconde, ma bisognerà assolutamente vincere e guardare gli altri risultati, anche degli altri gironi.
Nell'Under 15, nell’Under 17 e nell’Under 19 si qualificano alla fase successiva le prime classificate e le tre migliori seconde, mentre nel femminile passano il turno le prime classificate di ogni girone e le seconde di ogni quadrangolare. Il bottino dell’Umbria nella seconda giornata è di una vittoria (Under 17), due sconfitte (U15 e U19) ed un pari (femminile). Nulla ancora è deciso.

UNDER 15
PIEMONTE VdA - UMBRIA 3-0

ALASSIO (SV)_ Seconda giornata amara per i ragazzi di mister Velini, ma ancora tutto è possibile, anche se sarà necessario vincere e guardare gli altri risultati. Quanto al match, al 7’ il vantaggio del Piemonte VdA con Bernardinis, che sblocca subito la contesa. Al 12’ ancora piemontesi con Oliviero, bravo Viziteu a respingere. Al 18’ ancora la squadra di Di Nuovo che con Maiolo colpisce la traversa. L’Umbria di fa vedere al 23’ con Calzoni, il cui fendente finisce a lato. Al 30’ il Piemonte raddoppia con Greco, che dal limite fa 2-0, con cui si va al riposo. Nella ripresa parte bene l’Umbria che si rende pericolosa prima con Ursica che di testa costringe la difesa a rifugiarsi in angolo e poi con Carradori che con una bella girata manda di poco alto sopra la traversa. Lo 0-3 arriva al 15’ con Maiolo che dal dischetto trafigge il portiere Viziteu. In classifica l’Umbria si fa scavalcare proprio dai Piemontesi; Toscana e Basilicata non si fanno male (2-2).

PIEMONTE VdA: Rostagno, Bertot, Bernardinis, Amendolagine, Olivero, Maiolo, Scanavino, Greco, Cozzulla, Sottile, Balocco. All. Francesco Di Nuovo Entrati nella ripresa: Tenca, Summa, Aversano, Chira, Cavazza, Catanzaro,Ferello. A disp. Piaciano, Conforti.
UMBRIA: Viziteu, Calzoni, Caprio, Cerquaglia, Cirillo, Loreti, Lucarelli, Minestrini, Sbocchia, Tardani, Teti. All. Danilo Velini Entrati nella ripresa: Carradori, Marinangeli, Ursica, Raspa, A disp. Bertoldi, Carobelli.
ARBITRO: Canino di Albenga (Calo’ e Touil di Albenga) 
RETI: 7’pt Bernardinis (P), 30’st Greco (P), 15’st Maiolo rig. (P)

Toscana- Basilicata 2-2

CLASSIFICA: Piemonte VdA 4, Umbria 3, Basilicata 2, Toscana 1

3^GIORNATA: Lunedì 25 Marzo 2024
UMBRIA - BASILICATA_Stadio “M. Polo” Andora (SV)

UNDER 17

Piemonte VdA - UMBRIA 3-4
ALASSIO (SV)_L’Umbria vince e potrà giocarsi tutto nella terza ed ultima giornata. Dovranno vincere i ragazzi di Piero Frontani e guardare gli altri risultati. Quanto alla gara, un primo tempo ricco di gol. Al 14’ il vantaggio dell’Umbria: punizione di Prosperini per la testa di Quendro che fa 0-1. Al 24’ gli umbri trovano il raddoppio con Delogu. Il Piemonte però non demorde e al 24’ accorcia le distanze con Stefanelli. La squadra di Frontani non ci sta ed aumenta i giri del motore: al 35’ Prosperini dalla distanza pennella una traiettoria perfetta che finisce sotto la traversa, imprendibile per Bruno. Non c’è un attimo di respiro: al ‘37 il Piemonte si rifà sotto con Maniscalco che su rigore fa il 2-3 con cui si chiude il primo tempo. Nelle ripresa le emozioni non mancano: al 21’ Passaquieti su rigore porta Umbria sul 2-4. Neanche il tempo però di esultare che Costa per il Piemonte fa 3-4 al 22’. I ragazzi di Frontani buttano il cuore oltre l’ostacolo e si difendono, con qualche brivido, fino al triplice fischio.

PIEMONTE VdA: Bruno, Audusio, Landi, Costa, Ienopoli, Maniscalco, Pace, Stefanelli, Beggi, Valeriano, Lazzaro. All. Gianfranco Maranzon Entrati nella ripresa: Brancati, Di Francesco, Florio, Rosano. A disp. Bruno, Tarucco, Ubertino, El Achkaoui, Bove.
UMBRIA: Migliorati, Delogu, Fontana, Granturchelli, Moscioni, Passaquieti, Prosperini, Quendro, Tosti, Trottini, Zecchetelli. All.Piero Frontani Entrati nella ripresa: Bamba, Bruzzesi, Neri, Rosignoli, Terzi, Tofi. A disp. Federici, Ciancaleoni, Donnini.
ARBITRO: Corlero di Imperia (Calo’ e Touil di Albenga)
RETI: 14’ pt Quendro (U), 24’ pt Delogu (U), 27’ pt Stefanelli (P), 32’ pt Prosperini (U), 37’ pt Maniscalco rig. (P), 21’st Passaquieti rig. (U), 22’ st Costa (P)

Toscana - Basilicata 3-2

CLASSIFICA GIR.A: Toscana 6, Umbria 3, Piemonte VdA 3, Basilicata 0

3^GIORNATA: Lunedì 25 Marzo 2024
UMBRIA - BASILICATA_Stadio “M. Polo” Andora (SV)

FEMMINILE

Piemonte VdA - UMBRIA 0-0
ALASSIO (SV)_ L’Umbria pareggia 0-0 ed è ancora in gioco, ma dovrà vincere e godere di una miglior differenza reti per poter passare come seconda del quadrangolare. Quanto alla gara partono bene le ragazze dell’Umbria, con Michela Angori che al 4’ spedisce fuori. Al ‘9 risponde il Piemonte con Pralotto. Al ‘25 di nuovo Umbria: Vaccarino vola sulla conclusione di Antonelli. Al 22’ la traversa dice di no al Piemonte VdA. Si va al riposo sullo 0-0. Le ragazze di Vania Peverini costruiscono buone trame di gioco anche nella ripresa. Al 28’ Goretti costringe Vaccarino a rifugiarsi in calcio d’angolo. Al 35’ conclusione centrale di Bodini, facile per Latini. Finisce 0-0 ed ora per il cammino delle ragazze di Vania Peverini sarà decisiva la gara contro la Basilicata.

PIEMONTE VdA: Vaccarino, Tesse, Ferro F., Bodini, Ferro C., Medici, Pralotto, Bazzano, Munafo’, Marguati, Musso. All. Fabio Cascioli Entrate nella ripresa: Municchi, Altafin, Zappone, De Girolamo. A disp. Scicli, Saito, Rizzolo, Dolza, Testa, Musso.
UMBRIA: Latini, Angori M., Antonelli, Capasso, Ciancaleoni, Corradini, Goretti, Petasecca, Pierotti, Riccardi, Venturini. All. Vania Peverini Entrate nella ripresa: Quattrone, Tognoloni. A disp. Fabbri,  Angori A., Angori G., Cappelletti, Codignoni, Petrisanti, Moscaritolo.
ARBITRO: Magaglio di Imperia (Trucco di Imperia e Bonavita di Albenga)

Toscana - Basilicata 10-0

CLASSIFICA GIR.A Toscana 6, Piemonte 4, Umbria 1, Basilicata 0.

3^GIORNATA: Lunedì 25 Marzo 2024
UMBRIA - BASILICATA_Stadio “M. Polo” Andora (SV)

UNDER 19
Piemonte VdA - UMBRIA 2-1

ALASSIO (SV)_ L’Under 19 perde contro il Piemonte VdA ma ancora tutto è possibile. Decisiva anche per i ragazzi di mister Roscini la gara con la Basilicata (altri risultati permettendo). Quanto alla gara, al 6’ Zichella di testa impegna Romanin. Ancora Umbria con Pescicani, ribattuto. Al 15’ per il Piemonte va alla conclusione con Botasso, che manda di poco alto. L’Umbria manovra bene. Al 39’ Simeone ci prova da calcio di punizione ma non inquadra lo specchio della porta. Al 43’ il Piemonte passa in vantaggio direttamente da calcio di rigore con Lischetti che trasforma per l’1-0 con cui le due formazioni vanno al riposo. Nella ripresa meglio il Piemonte Vda che almeno in un paio di occasioni si rende pericoloso; l’Umbria c’è però e al 43’ agguanta il pari con Bottausci, entrato nella ripresa,  che non lascia scampo a Romanin. Neanche il tempo però di festeggiare perchè i piemontesi trovano il nuovo vantaggio con capitan Cassetta. Nel finale tenta il tutto per tutto l’Umbria con Mattei che costringe Romanin a rifugiarsi in calcio d’angolo. Finisce 2-1.

PIEMONTE VdA: Romanin, De Simone, Cassetta, Giovannini, Giraudo, Urlovas, Birtolo, Botasso, Massaro (19’pt Deljallisi), Morganti. All. Felice Russo Entrati nella ripresa: Borin, Negro, D’Ambrosio, Ventre. A disp. Mersini, Biondo, Ferrari.
UMBRIA: Falocco, Bontempi, Lilli, Lo Gelfo, Mengoni, Nissim, Pescicani, Piccioli, Proietti Zolla, Simeone, Zichella. All. Massimo Roscini Entrati nella ripresa: Bottausci, Gambacorta, Mattei, Ronconi, Santocchi. A disp. Pitaro, Bietta, Laassiri, Perugini.
ARBITRO: Miraglia di Imperia (Trucco di Imperia e Bonavita di Albenga)
RETI: 43’pt Lischetti rig. (P), 43’st Bottausci (U), 44’st Cassetta (P)

Toscana - Basilicata 0-0

CLASSIFICA GIR.A Piemonte Vda 6, Toscana 2, Umbria 1, Basilicata 1.

Programma
3^GIORNATA: Lunedì 25 Marzo 2024
UMBRIA - BASILICATA_Stadio “M. Polo” Andora (SV)

26 Marzo 2024: RIPOSO

QUARTI DI FINALE: Mercoledì 27 Marzo 2024
SEMIFINALI: Giovedì 28 Marzo 2024
FINALI: Venerdì 29 Marzo 2024

ORARIO GARE: Prima Fase (gironi)
U15: ore 9.30 – U17: ore 11.30 – femminile: ore 14.15 – U19: ore 16.45.

Nella foto l'esultanza dei ragazzi dell'Under 17 del Ct Piero Frontani

SPONSOR