Questa notizia è stata letta 807 volte

TROFEO CONI 2023: UMBRIA SUL TETTO D’ITALIA

Share/Bookmark

La rappresentativa umbra 2010-2011 si aggiudica il titolo italiano superando Abruzzo, Lazio e Sicilia nella fase finale. Applausi per Matteo Checcarelli, Christian Fiore, Giulio Ferdinandi, Agata Pinchi, Sara Godino e Ginevra Seccacini

Sabato 23 settembre 2023

La rappresentativa umbra del Centro Federale Territoriale di Solomeo si aggiudica il Trofeo Coni 2023. La selezione regionale ha trionfato in Basilicata, a Bernalda, dove si è svolta la fase finale. Un successo maturato al termine di una mini olimpiade che ha regalato la medaglia d’oro all’Umbria, grazie a Matteo Checcarelli (Cannara), Christian Fiore (Ternana), Giulio Ferdinandi (Accademia Don Bosco), Agata Pinchi (Ternana Women), Sara Godino (Women Gualdo Calcio) e Ginevra Seccacini (Ternana Women) accompagnati da Stefano Moricciani e Giacomo Falaschi. L’Umbria ha conquistato il trofeo superando, in finale l’Abruzzo 3-2, il Lazio 4-1 e pareggiando 3-3 con la Sicilia.
Il Trofeo Coni 2023, giunto alla sua ottava edizione, è un evento infatti che ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva dando possibilità ai ragazzi di sperimentare vittorie e sconfitte come elementi determinanti per il percorso di crescita e che ha visto coinvolte complessivamente 35 Federazioni sportive, 7 discipline sportive associate vedendo impegnati oltre 4.400 ragazzi provenienti da 21 Comitati Regionali. La FIGC, attraverso l’attività del Settore Giovanile e Scolastico, è stata l’unica Federazione a coinvolgere ogni Regione, a sua volta rappresentata o dal CFT di riferimento, o da una società del territorio.
Per il calcio, la fase finale giocata con formula di 3vs3, è stata riservata ai calciatori della fascia di età 2010-2011, con possibilità di utilizzo per le ragazze di fuoriquota fino all’anno 2009. Le partite sono state invece organizzate su campi ridotti (18x12 metri, con porte da 1x1.5 metri) e sviluppate su 20 minuti continuati, suddivisi in 4 tempi da 5’ ciascuno. L’Umbria si è classificata prima davanti a Delfino Pescara (Abruzzo) e al CFT di Palermo (Sicilia), mentre la classifica generale, determinata dalla somma dei risultati di tutti gli sport, è stata vinta dal Lazio.

I RISULTATI delle gare del mattino
Trentino - Umbria 0-4
Lombardia - Umbria 2-3

I RISULTATI delle gare del pomeriggio
Marche - Umbria 0-4
Basilicata - Umbria 0-4

I RISULTATI del girone di finale
Umbria-Abruzzo 3-2
Lazio-Umbria 1-4
Sicilia-Umbria 3-3 

SPONSOR