Venerdì 22 settembre 2023
di Nicola Agostini
“Il Lama ha presentato ricorso al Collegio di Garanzia del Coni chiedendo il superamento del turno di Coppa di Eccellenza e il blocco delle semifinali in programma mercoledì 27 settembre”. Parole del ds Christian Volpi che ha portato avanti, d’accordo con la dirigenza tutta, il ricorso. In particolare il Lama chiede di annullare la decisione della Corte di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale Umbro e ogni altro provvedimento collegato, fra cui il Comunicato Ufficiale del 13 settembre 2023 con cui il Cru ha stabilito gli accoppiamenti delle semifinali in programma mercoledì 27 settembre.
Il Giudice Sportivo Marco Brusco aveva infatti, d’ufficio, escluso il Pierantonio, sconfitto sul campo dal Lama alla seconda giornata dopo il pari contro il Branca all’esordio, per l’utilizzo di Mattia Bei, in entrambe le gare, nonostante fosse squalificato.
Il Branca aveva presentato ricorso oltre i termini ma il Giudice Sportivo ha, d’ufficio, deciso l’esclusione del Pierantonio dalla manifestazione per aver schierato Bei nonostante fosse in regime di squalifica. Decisione poi confermata anche dalla Corte d’Appello Territoriale alla quale aveva fatto ricorso il Lama.
A qualificarsi alla semifinale, dopo il pari nello scontro diretto della terza e ultima giornata, è stato il Branca in virtù del miglior piazzamento nella classifica disciplina. Le contestazioni del Lama riguardano anche il fatto che la disciplina sia stata calcolata nelle due gare giocate dai lamarini, mentre il Branca ha giocato una sola partita, vista la mancata disputa della sfida con il Città di Castello, in programma alla seconda giornata, ma mai disputata per l’esclusione del Città di Castello dalla manifestazione.
Salvo diversa comunicazione, però, le semifinali restano programmate per mercoledì 27 settembre.
Atletico Bmg-Olympia Thyrus alle ore 15,45 e Branca-Pontevalleceppi alle ore 16,15, entrambe in diretta tv.