Questa notizia è stata letta 923 volte

PIERANTONIO FUORI: BRANCA-LAMA, CHI VINCE PASSA

Share/Bookmark

Il Giudice Sportivo ha deciso, d’ufficio, l’esclusione del Pierantonio dalla coppa di Eccellenza per aver schierato lo squalificato Bei in due partite. Domenica Branca-Lama è uno spareggio. Se finisce in parità, disciplina poi sorteggio

Venerdì 1 settembre 2023
di Nicola Agostini

Il Giudice sportivo Marco Brusco ha deciso l’esclusione del Pierantonio dalla coppa di Eccellenza per aver impiegato in due partite, pur essendo squalificato, il difensore Mattia Bei. Una decisione presa d’ufficio, richiamando i commi 65, 66 e 10 del Codice di Giustizia Sportiva.
Il Branca, infatti, aveva presentato ricorso ma oltre i termini. Il reclamo è stato infatti presentato nella giornata di ieri, 4 giorni dopo la disputa della gara e dunque fuori tempo massimo (andava presentato entro le 18 di lunedì).
Il Lama avrebbe potuto presentare ricorso ma non l’ha fatto, avendo battuto il Pierantonio sul campo, per 3-1, nella sfida valida per la seconda giornata. E allora?
Allora il Giudice Brusco ha deciso d’ufficio l’esclusione del Pierantonio perché, si legge nel dispositivo, “da un rigoroso esame degli atti, non vi è dubbio che la Società PIERANTONIO SPORT abbia utilizzato, in entrambe le gare, un calciatore in regime di squalifica (segnatamente il calciatore Mattia BEI) e che tale violazione possa (anzi, debba) essere rilevata d'ufficio dal Giudice Sportivo ai sensi del combinato disposto degli articoli 66, 65 e 10 codice giustizia sportiva”.
Esclusione dalla coppa e ammenda di 200 euro ai danni del Pierantonio, dopo che già il Città di Castello era stato eliminato, su ricorso del Lama, per aver impiegato lo squalificato Riccardo Valori.
Ecco così che, a determinare la squadra che accederà alla semifinale nel girone A, sarà la sfida Branca-Lama in programma domenica al Santa Barbara alle 16,30.
E in caso di parità? Essendo per forza di cose in parità tutti i criteri (punti, differenza reti, gol segnati e subiti) previsti dal regolamento, si guarderà la disciplina del girone. 
Passerà cioè il turno la squadra che avrà collezionato meno ammonizioni o espulsioni. In caso di ulteriore parità si andrà al sorteggio,
circostanza che lo scorso anno ha premiato il Branca due volte. Gli eugubini hanno infatti vinto l’ultima edizione della coppa di Eccellenza, superando sia la fase eliminatoria che le semifinali attraverso il sorteggio.
Un caso che entrerebbe nel guinness dei primati, con lo specialista, il ds Simone Codignoni pronto a scaldare i motori. Intanto però il Branca è in vantaggio avendo collezionato 2 ammonizioni, mentre il Lama è a quota 6, avendo però giocato una gara in più. Al Santa Barbara il Lama dovrà poi rinunciare allo squalificato Petricci perché le squalifiche valgono, anche se il risultato del campo viene annullato. Il regolamento però non prevede distinzioni ma si limita a parlare di "disciplina del girone di qualificazione".

Nella foto il Giudice sportivo Marco Brusco

SPONSOR