Lunedì 28 agosto 2023
di Nicola Agostini
Guarda caso la svolta per l’arrivo di Lukaku alla sua Roma è arrivata proprio il 28 agosto. Del resto un giorno così assurdo, quello che l’ha visto, a soli 30 anni, salutare all’improvviso, davanti ai loro occhi increduli, i compagni di squadra del Cannara, gli avversari della Nuova Fulginium, il pubblico sugli spalti dello Spoletini e i tanti, tantissimi che gli volevano bene. Amici, familiari, ex compagni si sono ritrovati, come accade ogni anno il 28 agosto, per la settima edizione del Memorial “R….da sempre… per sempre”. Tutto insieme per rendere omaggio a Riccardo Pizzi.
L’hanno fatto come avrebbe voluto lui, in campo, in un triangolare che ha visto la vittoria del Gualdo Casacastalda sull’Atletico Gualdo Fossato e sul Cerqueto. Proprio il comunale di Cerqueto, in attesa che vengano completati i lavori allo stadio Angelo Luzi di Gualdo Tadino, ha fatto da teatro ad una serata bagnata, la prima dopo una seconda parte di agosto torrida, che ha visto comunque una partecipazione straordinaria.
A partire dagli immancabili amici di Pieve Compresseto, la frazione dove Riccardo era nato, che, ogni anno, tengono vivo il ricordo, stringendosi, in un grande abbraccio simbolico, attorno alla mamma Maria e alla sorella Serena.
Un abbraccio che i palloncini fatti volare in cielo, sulle note di Grazie Roma, hanno fatto arrivare fino a lassù, per poi bussare alla porta dello spogliatoio. Pizzi? Riccardo, 5, grazie...
Nella foto, by Cagliesi, il momento della premiazione con la mamma Maria e la sorella Serena