Questa notizia è stata letta 2907 volte

COPPA: VALDICHIENTI PONTE-BRANCA 1-0 (VIDEO E TABELLINO)

Share/Bookmark

I marchigiani si impongono 1-0 nell'andata degli ottavi di finale della coppa nazionale di Eccellenza grazie al gol di Passewe al 21'. Il Branca si giocherà tutto nella gara di ritorno fra una settimana al Santa Barbara

COPPA NAZIONALE DI ECCELLENZA - ANDATA OTTAVI
Mercoledì 15 febbraio 2023 ore 14,30
VALDICHIENTI PONTE-BRANCA 1-0 (clicca qui per il video)
VALDICHIENTI PONTE (4-3-3): Cingolani; Mazzieri (20' st A. Lattanzi), Pigini, Di Molfetta, Albanese; Morresi (36' st Calcabrini), Omiccioli, Sopranzetti; Zira (26' st Cisbani), Del Brutto (40' st Tombolini), Passewe. A disp.: Belfiore, Gesuelli, Marinelli, S. Lattanzi, Alessandrini. All.: Bolzan.
BRANCA (3-5-2): Sergiacomi; Fondacci, Francioni, Roscini; Bazzucchi, Benedetti, Bettelli, De Iuliis, Di Bacco (28' st Stirati); Marchi, Rossi. A disp.: Lapazio, Lilli, Sorbelli, Biagiotti, Provvedi, Soumahoro, Pierotti. All.: Lisarelli.
ARBITRO: Pasquetto di Crema (Tranchida di Pisa e D’Ottavio di Roma 2).
MARCATORI: 21' pt Passewe.
NOTE: spettatori 200 circa. Ammoniti: Fondacci, Rossi, Stirati (B). Recupero: pt  0', st 5'.

di Nicola Agostini
Il gagliardetto consegnato da Ettore Marchi al capitano del Valdichienti Ponte Andrea Omiccioli è storia. Perché nei suoi 54 anni, il Branca non aveva mai affrontato una gara ufficiale fuori dai confini dell’Umbria. E pazienza se l’andata degli ottavi della fase nazionale della coppa di Eccellenza sorride ai marchigiani. A decidere la sfida è il guizzo di Passewe al minuto 21 ma la sensazione dei 90 minuti di Monte San Giusto è che il Branca ce la possa fare mercoledì prossimo al Santa Barbara. Soprattutto perché al ritorno ci sarà capitan Giambi a guidare la difesa, assenza troppo importante nelle fila brancaiole. Con gli assenti, leggi Palmieri, Trillini, l’ex Subasio Rossi, Sfasciabasti e Triana, ha dovuto fare i conti anche Bolzan ma aver sbloccato subito la gara, alla prima occasione per i padroni di casa, è stato determinante. Eppure il primo squillo è il Branca a provare a suonarlo dopo 10 minuti quando Mazzieri chiude in angolo Rossi. Così, al 21’, sulla punizione di Omiccioli, Zira fa da torre per Passewe che ringrazia a da metri zero mette dentro il pallone più importante della partita.
Il Valdichienti contiene bene la reazione del Branca e va vicino al 2-0 al 27’ con la punizione di Omiccioli, migliore in campo per distacco, che colpisce la traversa. Due minuti e ci prova anche De Iuliis, sull’altro fronte, sempre su calcio piazzato ma con palla di poco sopra il legno.
Nella ripresa il Branca si fa vedere subito con l’incornata di Rossi servito da Marchi dopo la torre di Francioni su angolo di De Iuliis. Poi tocca a Bazzucchi provare a firmare il pari ma sulla sua conclusione c’è Cingolani a dire no. Il Branca ci crede e al 73’ Rossi ha sul destro la palla dell’1-1 dopo l’imbucata deliziosa di Marchi. La palla però incoccia il sinistro prima del destro e l’azione è di quelle da cestinare. Guai a lasciare mezzo metro per tirare ad Omiccioli, dall’altra parte. Per conferma basta sincronizzare il cronometro sul minuto 74 quando è il palo a salvare il Branca. Quando poi, due minuti dopo, il capitano marchigiano ci riprova, ci vuole il migliore Sergiacomi per negargli la gioia del gol. I minuti passano e nessuno lo comprende meglio di Marchi che all’87’ tira fuori la giocata da attaccante vero. Scambio con il neo entrato Stirati, destro impazzito che trova la deviazione in angolo provvidenziale per il Valdichienti. Prima del triplice fischio si vedono ancora i marchigiani con il neo entrato Andrea Lattanzi ma Sergiacomi c’è e blinda lo 0-1 che lascia ancora tutto aperto in vista della sfida di ritorno.

SPONSOR