Martedì 16 novembre 2021
di Nicola Agostini
Il presidente del Cru Luigi Repace è il nuovo vicecommissario della Lega Nazionale Dilettanti. A seguito delle dimissioni dell’ormai ex presidente della Lnd, Cosimo Sibilia, dopo la mancata approvazione del bilancio, il Consiglio Federale della Federcalcio ha proceduto col commissariamento.
Per il ruolo di commissario è stato nominato, Giancarlo Abete, che ricoprirà questo ruolo per un periodo non superiore ai sei mesi.
Nominati anche tre vicecommissari: uno per l’area Nord (il presidente del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani), uno per l’area Sud (il presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana) e appunto il presidente del Comitato Regionale Umbro Luigi Repace per l’area centro, oltre all’avvocato Giancarlo Gentile della Figc. Fra i primi compiti del commissario Abete e del suo staff, la riscrittura di alcuni regolamenti chiave della stessa Lnd. Un riconoscimento importante anche al lavoro svolto dall’Umbria in questi ultimi anni.
L’ex presidente della Federcalcio Giancarlo Abete, con due mandati dal 2007 al 2014 e commissario della Lega Serie A per un mese (dicembre 2019-gennaio 2020), ha ottenuto il parere positivo dal Collego di Garanzia dello sport, presso il Coni, come richiesto dalla stessa Figc.
Nella foto Luigi Repace