Lunedì 1 luglio 2019
di Nicola Agostini
La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato le graduatorie del “Progetto valorizzazione giovani calciatori” che assegnano un premio di 12 mila euro alla squadra prima classificata in Eccellenza e 9mila ciascuna alle società prime classificate nei due gironi di Promozione.
In Eccellenza ad aggiudicarsi i 12mila euro, come anticipato dal nostro portale nel corso della stagione, è l'Assisi Subasio, allenata, lo scorso anno, da Antonio Alessandria ora al Cannara.
Nel girone A di Promozione primo posto appannaggio della San Marco Juventina, allenata da Giulio Biocca, che porta a casa 9mila euro, stessa cifra per l'Amerina, del tecnico Alessandro Mari, prima classificata nel girone B di Promozione.
Il regolamento prevede che vadano a premio le società che hanno schierato, nel corso del girone di ritorno della passata stagione, il maggior numero di fuoriquota, oltre ai 3 previsti dal regolamento, senza tener conto dell'età media complessiva della squadra. Le squadre dall'età media più bassa, il Sansepolcro in Eccellenza e il Corciano in Promozione, sono state premiate con un trofeo la scorsa settimana presso la sede del Cru.
Curiosità, nel girone di ritorno nessuna squadra oltre alla Juventina, ha mai schierato 4 fuoriquota per 90 minuti nel girone A di Promozione.
Assisi Subasio, San Marco Juventina e Amerina riceveranno le rispettive somme entro il 31 dicembre 2019, come indicato nel regolamento pubblicato dalla Lnd.
Di seguito le classifiche
ECCELLENZA
Assisi Subasio 97
Ellera 18
Orvietana 18
Foligno 12
V.A. Sansepolcro 10
Castel del Piano 6
Ducato 6
Spoleto 6
San Sisto 4
PROMOZIONE GIRONE A
San Marco Juventina 7,20
PROMOZIONE GIRONE B
Amerina 51
Olympia Thyrus 37
Terni Est 25
Julia Spello 24
Petrignano 18
Viole 18
Nestor 6
Di seguito il regolamento
IL CRITERIO BASE – Il calcolo viene effettuato tenendo conto dei fuoriquota (dal 1999 a scendere) impiegati oltre ai 3 previsti dal regolamento umbro (un '99 e due 2000 in Eccellenza e due '99 e un 2000 in Promozione).
Esempio: una squadra di Eccellenza che schiera due '99 e due 2000 dal primo minuto, va a premio solo con uno dei due '99, esattamente con quello impiegato per più minuti nel corso della partita in esame. I 99 vanno a premio esattamente come i 2000 o i 2001. Quello che conta è che si tratti di un fuoriquota in più rispetto a quelli previsti dal regolamento.
In questo momento, per l'Eccellenza, l'Assisi Subasio è la squadra messa meglio rispetto alle altre.
MOTIVI DI PRECLUSIONE – Sono escluse dalla classifica:
1) le società che non hanno una formazione Juniores.
2) le società che si ritirano o non disputano una o più gare di campionato con la prima squadra o con la Juniores
3) le società che, al termine della stagione 2018-2019, retrocederanno.
Ai fini del conteggio, si dovrà poi tenere conto del fatto che i fuoriquota:
1) dovranno scendere in campo dal primo minuto
2) non dovranno essere in prestito da società professionistiche(Pagliarini del Foligno o Rosati dell'Ellera per fare due esempi)
3) non dovranno essere espulsi nel corso della gara
I PUNTEGGI – Ad ognuno dei fuoriquota, che rispetterà i criteri di cui sopra, verranno attribuiti:
a) 1 punto se ha giocato fino a 30 minuti
b) 3 punti se ha giocato fino a 45 minuti
c) 4 punti se ha giocato fino a 60 minuti
6) 6 punti se ha giocato l'intera gara
I punteggi non sono cumulabili. Nel caso in cui una gara venga sospesa, si terrà conto, per il conteggio, solo della ripetizione.
IL LASSO DI GARE – Il calcolo inizia dalla prima giornata di ritorno e termina alla quartulima compresa. Si parte dunque dalla sedicesima giornata, domenica 23 dicembre 2018, per terminare alla ventisettesima giornata, domenica 31 marzo 2019. Non si tiene conto dunque del girone d'andata, delle ultime tre giornate e dei playoff e playout.
BONUS SETTORE GIOVANILE – Alle società che, nel corso della stagione 2018-2019, prenderanno parte anche ai campionati Allievi e Giovanissimi, indipendentemente se regionali o provinciali, ma con la stessa matricola della prima squadra, andrà un bonus del 20% da sommare al punteggio finale.
INCASSI E DISCRIMINANTI – I premi di 12 mila e 9 mila euro verranno corrisposti dalla Lnd entro il 31 dicembre 2019. Nel caso in cui due o più società dovessero conseguire lo stesso punteggio, per determinare l'ordine di classifica, si terrà conto della posizione in classifica disciplina nel girone di ritorno e, a seguire, nell'intera stagione.
Nella foto, by Manuali, da sinistra il capitano dell'Assisi Subasio Nicolò Stirati, il capitano della Juventina Federico Depretis e Simone Cirillo dell'Amerina